Crea sito

Crema chantilly

Crema chantillySebbene la vera chantilly si prepari con panna freschissima e zucchero, vi suggerisco una variante molto usata che prevede l’aggiunta della crema pasticcera alla panna in una misura del 30-70% a seconda dei gusti e dell’uso che se ne vuole fare.

Ingredienti:

4 tuorli, 30 g di farina, 120 g di zucchero, 4 dl di latte, 1/2 limone non trattato, 2,5 dl di panna per dolci, 1 pizzico di sale.

Preparazione:

In un pentolino fate sobbollire il latte con la scorza del limone. In un’altra terrina montate i tuorli, il sale e lo zucchero con le fruste unite a pioggia la farina e mischiate ancora per 1-2 minuti. Versate a filo il latte nel composto delle uova, dopo averlo filtrato, rimestando in continuazione con la frusta a mano.

Trasferire il composto in un pentolino e cucinate la crema mescolando con una spatola di legno per non fare grumi. Lasciate sobbollire finché la crema non si sarà rappresa; levatela dal fuoco e fatela raffreddare coperta da pellicola. Montate la panna, unitela delicatamente alla crema pasticcera amalgamando dall’alto in basso per non smontarla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.