Crema chantilly

Crema chantillySebbene la vera chantilly si prepari con panna freschissima e zucchero, vi suggerisco una variante molto usata che prevede l’aggiunta della crema pasticcera alla panna in una misura del 30-70% a seconda dei gusti e dell’uso che se ne vuole fare.

Ingredienti:

4 tuorli, 30 g di farina, 120 g di zucchero, 4 dl di latte, 1/2 limone non trattato, 2,5 dl di panna per dolci, 1 pizzico di sale.

Preparazione:

In un pentolino fate sobbollire il latte con la scorza del limone. In un’altra terrina montate i tuorli, il sale e lo zucchero con le fruste unite a pioggia la farina e mischiate ancora per 1-2 minuti. Versate a filo il latte nel composto delle uova, dopo averlo filtrato, rimestando in continuazione con la frusta a mano.

Trasferire il composto in un pentolino e cucinate la crema mescolando con una spatola di legno per non fare grumi. Lasciate sobbollire finché la crema non si sarà rappresa; levatela dal fuoco e fatela raffreddare coperta da pellicola. Montate la panna, unitela delicatamente alla crema pasticcera amalgamando dall’alto in basso per non smontarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.