Contorno di funghi e peperoni (Video)

Il contorno di funghi e peperoni alla calabrese è un piatto vegetariano perfetto da abbinare alla carne, semplice,è gustoso,la ricetta è adatta anche con altre varietà di funghi,sempre seguendo lo stesso procedimento di cottura.
Questo contorno è molto facile da preparare anche per chi non ha molta pratica con i fornelli, ma vuole concedersi qualcosa di buono ed economico con ingredienti di facile reperibilità, un’idea perfetta per gustare un piatto di verdure stuzzicante è sfizioso. Vediamo insieme come preparare questo delizioso contorno di peperoni e funghi alla calabrese.

Ingredienti:

500 g di funghi champignon freschi
400 g di peperoni freschi
olio extravergine di oliva q.b.
sale.

Preparazione:

VIDEO RICETTA TI PIACE? ISCRIVITI AL CANALE

Pulite per bene i funghi, spellate la cuticola del cappello, e togliete il gambo, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente asciugateli con carta da cucina e tagliateli a fettine e teneteli da parte.Intanto lavare e pulite i peperoni, eliminando i semi e i filamenti bianchi, poi tagliateli a listarelle. Ponete sul fuoco una padella con l’olio se volete un contorno piccante unite qualche pezzetto di peperoncino,appena l’olio sarà caldo, ma non fumante versate nella padella prima i peperoni,

senza aggiunta di acqua, facendoli appassire per qualche minuto, rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno,per non farli attaccare al fondo,poi unite i funghi ben puliti. Fate cuocere a fiamma media, saltando spesso per uniformare la cottura.

Regolare di sale, i funghi durante la cottura rilasceranno un liquido, utile per la cottura,che verrà assorbito anche dai peperoni,fate cuocere il tutto con il coperchio fino a che i peperoni saranno teneri e cotti al punto giusto. Togliete il coperchio, e fate evaporare la restante acqua di vegetazione, soffriggete leggermente il tutto. Spegnere il fuoco, mescolate e servite sia caldo che tiepido, oltre che come contorno di carne,si possono gustare su crostini di pane, una vera delizia per il palato!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.