Conserva di olive nere alla monacale

Conserva di olive nere alla monacale4Per questa conserva di olive alla monacale occorrono olive mature e sode naturalmente non trattate, dal caratteristico colore vellutato, così da diventare un ottimo stuzzichino da tavola o servite come antipasto o per accompagnare un cocktail, le olive alla monacale sono sempre apprezzate e gradite.

Seguite il procedimento passo, passo, le tecniche di preparazione  a volte variano, questa è quella che faccio io tradizionalmente tutti gli anni. Vi assicuro che se provate a farle, non smetterete più di prepararle.

Ingredienti:

3 kg di olive nere,
olio extravergine di oliva q.b,
1 l di aceto di vino rosso,
3 spicchi d’aglio tagliati a rondelle,
1 manciata di semi di finocchio,
4 foglie di alloro spezzettate,

Preparazione:

Lavate sotto l’acqua corrente le olive, praticate su ognuna delle olive tre taglietti verticali col coltello fino a toccare il nocciolo. Ponetele in un recipiente pieno d’acqua tenetele a bagno per 3-4 giorni avendo cura di cambiare l’acqua due volte al giorno la mattina e la sera, in modo da togliere l’amaro delle olive.

Conserva di olive nere alla monacale3Fatto questo scolatele e salatele e tenetele con il sale per 24 ore, scolatele di nuovo e mettetele a bagno nell’aceto di vino rosso per 24 ore. Trascorso il tempo di posa scolatele nuovamente e mettetele su canovacci puliti ad asciugare, e tamponatele delicatamente con carta assorbente da cucina, per facilitare l’asciugatura.Conserva di olive nere alla monacale2

Appena asciugate versatele in una ciotola e amalgamatevi tutti gli aromi l’aglio a rondelle,i fior di finocchi,l’alloro spezzettato, Irrorate il tutto con l’olio d’oliva e invasate in vasetti di vetro, e ricoprirle d’olio extravergine d’oliva. Riponetele in dispensa fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.