Conserva di albicocche messe al sole

Conserva di albicocche messe al soleE’ una conserva particolare perché la maturazione per la conserva si svolge prevalentemente al sole, i vasi infatti vengono esposti al sole per 2 settimane, dopo aver spolverizzato le albicocche con strati di zucchero. per poi completare il tutto con alcol fino a coprirle completamente. Chiudete i vasi ermeticamente e conservateli in dispensa.

Servitele così:Snocciolate le albicocche, poi disponetele in coppette riempite con crema pasticcera pronta e decorata con qualche amaretto sbriciolato e pistacchi tritati grossolanamente.
Ingredienti per 2 vasi da 5 dl

un kg di albicocche
350 g di zucchero
alcol a 950°

Preparazione:

Lavate accuratamente le albicocche, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a spicchi, eliminando il nocciolo. Sistemate gli spicchi di albicocca a strati nel vaso spolverizzando ogni strato con lo zucchero.

Chiudete il vaso ermeticamente ed esponetelo al sole per 2 settimane, ritirandolo la sera e scuotendolo ogni tanto. Quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto, versate nel vaso tanto alcol quanto basta a coprire completamente la frutta e chiudetelo ermeticamente. Durata: un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.