Come fare Sorbetti e granite senza gelatiera

Sorbetti e granite senza gelatieraRegole di base per sorbetti:

Se il sorbetto viene preparato con la gelatiera elettrica è molto facile raggiungere la giusta consistenza; se però viene successivamente conservato in freezer, o se viene preparato con esso, tende a indurire molto, e al suo interno si formano facilmente dei piccoli ghiaccioli. È consigliabile in questo caso versare il sorbetto pronto negli appositi stampi per ghiaccioli che si trovano con facilità in qualunque negozio di articoli casalinghi.
Perciò, se usate la gelatiera e non consumate subito il sorbetto, quando è pronto non dovete far altro che aprire ogni stampo, riempirlo premendo bene in modo che non si formino dei piccoli spazi vuoti, e inserire al centro il bastoncino. Dopo averlo richiuso, lo riporrete in freezer.

Se invece usate il freezer per la preparazione del sorbetto, dovete lasciar indurire il composto per almeno 2 ore nella vaschetta da ghiaccio, ricordandovi di mescolare energicamente o frullare a bassa velocità dopo la prima ora. Quando poi lo toglierete dal congelatore per la seconda volta, dopo averlo mescolato o frullato, versatelo negli stampi da ghiacciolo e rimettete in freezer

Regola Base granita:

Con le ricette dei sorbetti si possono preparare anche le granite, basta aumentare la percentuale d’acqua: è infatti l’acqua che, trasformandosi in cristalli di ghiaccio, impedisce che il composto diventi pastoso.
I tempi di lavorazione necessari alla preparazione delle granite sono più brevi e, se usate il freezer, per ottenere una granulosità omogenea sarà utile servirsi di un tritaghiaccio, oppure potrete anche grattugiare pazientemente il composto gelato con una robusta forchetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.