Come fare il cioccolato in tazza senza cioccolato

Video ricetta su come fare la cioccolata in tazza senza ciobar. Ecco come fare la crema cioccolata in tazza anche se non avete a disposizione il cioccolato,questa è una crema semplice da preparare, la potete usare per farcire torte,muffin,crostate,Cheesecake e tutti i tipi di dolci al cioccolato.A differenza del cioccolato che a volte vi capita di sciogliere a bagnomaria con scarsi risultati rischiando che diventi una massa densa,appiccicosa o grumosa.

Provate a fare questa crema con pochissimi ingredienti,senza uova, e farina,con un risultato super eccellente,identica al cioccolato fuso tipo ciobar, dedicandovi pochissimo tempo. Oltre gustata in tazza,con questa crema potete farcire tantissimi dolci.

Ingredienti:

200 ml di latte
4 cucchiaini di cacao amaro
se usate cacao dolce diminuite la dose di zucchero
4-5 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini abbondanti di fecola di patate

Preparazione:

Collocate il latte in un pentolino intiepidite mi raccomando non troppo caldo altrimenti si formeranno dei grumi,amalgamatevi il cacao e la fecola setacciata,mescolate di continuo con una frusta,o con un mestolo di legno,in modo da non formare grumi. La consistenza della crema dipende da quanto fecola si aggiunge,se notate che e fluida unite altra fecola, secondo i vostri gusti,mescolando in continuazione a fiamma media.

Continuate a mescolare fino a quando il latte inizia ad addensarsi e a raggiungere la giusta consistenza togliete il pentolino dal fuoco, continuate a mescolare ancora. In caso contrario potete lasciarlo sul fuoco ancora per un paio di minuti, fino a quando raggiungerà la consistenza desiderata, a fine cottura unite alla crema lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. La vostra crema in tazza è pronta per essere gustata.

 

N:B Se volete una consistenza ancora più compatta così da farcire i vostri dolci potete unire un quadrettino di cioccolata e un pò di fecola in più, facendolo sciogliere nel pentolino con tutti gli ingredienti sopra descritti. Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.