Ciambelle morbide cotte al forno

Ciambelle morbide cotte al forno 1Queste ciambelle al forno sono una vera delizia,soffici e delicate si mantengono morbide per parecchi giorni,sono fatti con soli albumi e patate,usate patate non troppo farinose,cioè sode e compatte altrimenti assorbono troppa acqua nella cottura  .

Ingredienti

900 gr di farina 00,
115 gr di patate bollite e schiacciate,
300 ml di latte o acqua,
6 albumi,
38 gr di lievito di birra,
150 gr di burro,
150 gr di zucchero semolato
+ qb per guarnire,
2 bustine di vanillina,
scorza grattugiata di 2 limoni,
sale.
Preparazione:

Preparate per prima cosa il lievito madre. Fare il lievitino con acqua oppure latte tiepido in cui sciogliere il lievito e 300 gr di farina. Lasciatelo riposare per 30 minuti circa in un luogo caldo.

Appena lievitato versatelo in una ciotola oppure nell’impastatrice con il resto degli ingredienti, tranne il burro che andrà aggiunto spezzettato.  amalgamate fino a quando l’impasto deriverà omogeneo .Ciambelle morbide cotte al forno 2

Con il composto formate una pagnottella e mettetela a lievitare in un luogo caldo per 2-3 ore fin quando raddoppia di volume. capovolgete l’impasto su un piano cosparso di farina,prelevate un pò di impasto e formare le ciambelle dalla grandezza che volete , poi collocatele su delle teglie rivestite con carta forno.

Fatele lievitare nuovamente per altre due o tre ore fino a che siano duplicate di volume. Preriscaldate il forno a 180°, spolverizzate le ciambelle con abbondante zucchero semolato e cuocetele per 15-25 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.