Ciambelle fritte come al bar

Ciambelle fritte come al barQueste ciambelle sono veramente una vera specialità. Avete presente le ciambelle morbide e appetibili che vendono nelle pasticcerie e nei bar, non vorrei essere presuntuosa ma queste ciambelle non hanno nulla da invidiare a quelle acquistate nei bar . Non mi voglio dilungare vi posto subito la ricetta, provare per credere. L’unico accorgimento che dovete avere è la cottura, mantenete l’olio ad una temperatura non troppo elevata altrimenti l’interno delle ciambelle risultano non cotte a dovere.

Ingredienti:
250 gr. farina 00
40 gr. zucchero
5 gr. sale
25 gr. burro
15 gr. lievito di birra
125 ml. acqua
per friggere olio di semi di arachidi
per completare : zucchero semolato

Preparazione:

Impastate il tutto nel mix con gli ingredienti sopra elencati. Appena preparata la pasta mettete l’impasto in un contenitore,e copritelo lasciatelo lievitare per un’ora e mezza circa, fin quando non sarà raddoppiato di volume. Passato questo tempo, prendete l’impasto, disponetelo su un piano lievemente infarinato e stendetelo con un matterello fino ad uno spessore di 1/2 cm.

Se volete con un coppa pasta tagliate tanti piccoli cerchi ponendo su ciascun cerchio un buco. Se invece allungate la pasta manualmente le ciambelle risulteranno più morbide formando un bastoncino chiudendo le due estremità a ciambella. Con i ritagli di impasto potete rimpastarli per formare altre ciambelle. Ora ponete le ciambelle a lievitare per un’altra ora, fin quando non saranno duplicate di volume.

Friggete le ciambelle in una pentola abbastanza profonda a 170 C circa. Friggetele poco per volta. Ricordate, le ciambelle devono dorarsi lentamente in quanto devono avere il tempo di cucinarsi all’interno. Appena dorate da un lato giratele dall’altro e quando saranno pronte scolatele e mettetele su della carta assorbente. Passate le ciambelle fritte con dello zucchero semolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.