Ciambella tre vasetti con yogurt di fragole

Ciambella allo yogurt di fragole

Ciambella tre vasetti, è una ciambella molto golosa e morbida,il nome della ricetta prende spunto dal vasetto di yogurt che viene utilizzato come unità di misura per gli ingredienti della ricetta,quindi ancora più sbrigativa senza far uso della bilancia.

Ingredienti per 6 persone:

1 vasetto di yogurt alla fragola
3 uova
2 vasetti pieni di zucchero
3 vasetti di farina
1/2 bustina di lievito vanigliato,
1/2 vasetto d’olio dl semi d’arachidi
1 pizzico di sale
200 g di panna montata
300 g di fragole

Preparazione:

Versate 1 vasetto di yogurt alla fragola in una ciotolina, lavate il vasetto, asciugaelo e usatelo per misurare gli altri ingredienti. Sgusciate 3 uova, separate i tuorli dagli albumi, riunite i primi in una ciotola con 2 vasetti pieni di zucchero e montateli con la frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite 3 vasetti di farina e setacciala con 1/2 bustina di lievito vanigliato, mescolando delicatamente per non formare grumi e incorporate gradualmente 1/2 vasetto d’olio dl semi d’arachidi e lo yogurt.

Montate gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e amalgamateli con delicatezza al composto, versatelo in uno stampo a ciambella di 1,5 litri e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.  Fatela raffreddare, sformatela su un piatto di portata e guarnitela  al centro se preferite con 200 g di panna montata mescolata con 300 g di fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.