Cheesecake al caffè

Cheesecake al caffèIngredienti per 8 persone:

220 g di biscotti secchi
420 g di ricotta
140 g di zucchero
50 g di farina
80 g di burro
4 cucchiai di caffè
4 uova
Per decorare:
150 ml di panna montata zuccherata,
50 g di cioccolato fondente
confettini momù q.b.

Preparazione:

Sbriciolate i biscotti. Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria. Amalgamate i biscotti e il burro fuso. Foderate uno stampo di 20 cm di diametro e con i bordi alti con carta da forno e rivestitene il fondo e le pareti con il composto di biscotti.
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi. In una ciotola mettete la ricotta, aggiungete il caffè, lo zucchero, i tuorli e la farina mescolate. Amalgamatevi i tuorli montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Scaldate il forno a 170°. Versate la crema di ricotta all’interno dello stampo. pareggiate la superficie con una spatola e infornate. Lasciate cuocere per trenta minuti circa. Trascorso il tempo di cottura indicato. togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare completamente. Sformatelo decoratelo con cioccolato fondente e ciuffetti di panna montata e per completare dei confettini momù, Se volete potete lasciarlo senza decorazione. Mettetelo in frigorifero. Lasciatelo riposare per almeno tre ore prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.