Cestino intrecciato di pasta

Mi sono voluta mettere alla prova facendo,un cestino con l’impasto tipo pane che poi ho intrecciato, simile a una vera cesta,con i cordoncini di pasta,tutti intrecciati fra loro. Il lavoro è stato un pochino elaborato ma piacevole,comunque ne è valsa la pena,poter osservare il cesto che oltre ad essere grazioso da vedere , è anche buono da mangiare. Un’idea nuova è originale. Provate anche voi, magari proprio per l’occasione della festa di Pasqua così da poterlo usare come un originalissimo centrotavola, pieno di coloratissime uova.

Cestino intrecciato di pasta

Ingredienti:

500 g di farina 00
20 g di lievito di birra
acqua q.b.
sale q.b.
5 cucchiai di olio d’oliva
2 tuorli per spennellare

Preparazione:

Collocate in una ciotola la farina, fate un incavo al centro e mettete il lievito disciolto in un pò d’acqua tiepida, Iniziate ad impastare poi unite l’olio e il sale. Appena ottenuto un impasto liscio e bello sodo formate una palla e lasciate lievitare per circa 2-3 ore

Appena lievitato l’impasto foderate una ciotola capovolta con della carta alluminio, nel mezzo della ciotola collocatevi una pallina di pasta schiacciatela per formare la base, poi dividere la pasta di pane in 12 o più pezzi e stendere ognuno in un cordoncino Iniziate a incrociare i primi due cordoncini iniziando dalla base dello stampo a forma di croce Incrociate anche gli altri a raggiera mettendone in tutto 8.

Schiacciate delicatamente sulla base per sigillare tutti i cordoncini, gli altri cordoncini fateli girare intorno allo stampo, continuando ponendolo prima sopra e poi sotto (Vedi foto) a mò di intreccio. Arrivati all’ultimo giro, tagliate la pasta che fuoriesce dallo stampo. Completate il cesto prendendo gli ultimi tre cordoncini ed intrecciateli facendo una treccia.

Stendete la treccia intorno alla base chiudendo bene tutti i fili.Per completare potete fare anche il manico allo stesso modo,per poi sigillarlo dopo cotto,con del bianco d’uovo.

Lasciate lievitare il cestino di pane per circa un’ora, poi infornate a 180° dopo averlo spennellato con i tuorli d’uovo sbattuto,ponetelo ora in forno preriscaldato e cuocete per 40 minuti. Appena cotto, rovesciatelo e sfilatelo la forma dall’interno. Riempite il cestino di uova sode decorate, e portare in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.