Castagnole gustose di carnevale video

Le castagnole sono dei dolcetti tipici del Carnevale, sono delle piccole palline che assomigliano tanto come forma alle castagne,con di un impasto semplice a base di farina, uova e zucchero liquore,poi vengono fritte e passate nello zucchero a velo vanigliato. Sono una delizia morbide, è friabili.
Originariamente fatte dell’Emilia Romagna, ma ormai preparate ed apprezzate in tutta Italia grazie alla loro bontà, vi sono numerose varianti per prepararle, sia semplici che farcite,anche al forno non fritte, sono tutte gustosissime.
Le castagnole sono amate dai bambini, per festeggiare con allegria il Carnevale, sicuramente piaceranno anche ai grandi, che non rinunceranno a gustare queste squisite palline fritte.

Ingredienti:

3 uova intere e 2 tuorli,
50 g di zucchero,
40 g di olio di mais,
100 g di liquore rum,
400 g di farina 00,
1 bustina di lievito,
olio di semi per friggere
zucchero a velo vanigliato per decorare,
un pò di farina per la spianatoia.

Preparazione:

Amalgamate le uova con lo zucchero unite l’olio,il liquore e la farina setacciata per ultimo unite il lievito,e la restante farina. Amalgamate gli ingredienti con cura,fino ad ottenere una pasta liscia,è morbida, poi versate il composto sulla spianatoia infarinata.

VIDEO RICETTA

Prelevate un pò di composto e con le mani e formate un cilindro del diametro di circa un paio di centimetri. Con un coltello taglia ciascun cilindro di pasta a tocchetti di piccole dimensioni, tipo una nocciola. Disponete su un lato della spianatoia infarinata. Ponetele su un vassoio infarinato e friggete

le castagnole poche alla volta rigirandole più volte, fino a quando saranno gonfie e dorate. Scolale a mano mano su carta assorbente da cucina. Servite subito spolverizzate con lo zucchero a velo vanigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.