Casatiello dolce

Casatiello dolce 2
Oltre al casatiello salato Napoletano c’è anche il casatiello in versione dolce una deliziosa torta Pasquale dall’impasto semplice , alta e soffice,e ricoperta da uno strato di glassa che la rende ancora più desiderosa.

Ingredienti

Per l’impasto:
450 g farina manitoba
1 bustina di Lievito Mastro Fornaio
125 g zucchero
1 bustina di Vanillina
la scorza grattugiata di un’arancia
2 uova
50 g strutto
125 ml di latte tiepido
1 pizzico di sale
1 confezione di Arancia candita
25 ml liquore strega
1 cucchiaino di strutto per lo stampo.

Per la copertura:
2 confezioni di Zucchero al Velo
25 ml liquore strega
25 ml acqua
1 confezione di Codette arcobaleno .

Preparazione
Passare al setaccio la farina in una terrina abbastanza capiente unite il lievito di birra .Al centro del mucchio eseguite una buca e versatevi lo zucchero, la vanillina, e la scorza di arancia, le uova e strutto.
Impastate il tutto con l’aiuto di una forchetta, unendo un po’ alla volta il latte tiepido e il sale.Mescolate l’arancia candita con il liquore ed unite all’impasto.

Lavorate l’impasto sul piano del tavolo un po’ cosparso di farina per almeno 10 minuti, stendendolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e colpendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento dei liquidi. Trasferite l’impasto nella terrina infarinata, copritelo, chiudendo ermeticamente, con pellicola alimentare e ponetelo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà aumentato del doppio (1 ora e mezza circa).

Stendete l’impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare (40×15 cm), avvolgetela dal lato più lungo e collocate, il rotolo ottenuto, in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm, unto con un cucchiaino di strutto.mettetelo di nuovo a lievitare in un luogo tiepido per 40-50 minuti.

Cuocete per 30 minuti circa nella parte bassa del forno preriscaldato 180°C, Ora preparate la glassa, sciogliendo lo zucchero al velo con il liquore e l’acqua. Distribuire la glassa sul casatiello freddo e decorate con le codette prima che la glassa si rassoda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.