Carrè di maiale arrosto al limone

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di carré di maiale disossato
completo della carne che copre le costole
(fatelo preparare dal macellaio)
80 g di pecorino grattugiato,
una manciata di mollica di pane,
20 g di granella di mandorle tostate,
1 mazzetto di finocchietto
2 scalogni, 1 spicchio d’aglio,
4 limoni dolci non trattati,
1 bicchiere di vino bianco
2, 5 dl di brodo leggero di carne,
40 g di burro
olio extravergine d’oliva,
sale, pepe.

Preparazione:

Tritate gli scalogni e rosolateli icon un filo di olio e 20 g di burro. Bagnate la mollica con poco brodo, strizzatela e mescolatela con il pecorino, gli scalogni, abbondante finocchietto tritato e la granella di mandorle. Salate e pepate. Incidete la carne nel senso della lunghezza con un taglio profondo 4 cm nella zona dove c’erano le costole.

Farcitela con il composto, avvolgetela con la fascia di carne che copriva le costole e legatela con spago da cucina. Ricavate 1 cucchiaio di scorza di limone e mescolatela con il burro rimasto. Strofinate l’arrosto con l’aglio tagliato a metà e il burro al limone, salatelo e pepatelo.

Rosolatelo a fuoco dolce con 3 cucchiai di olio, sfumatelo con il vino e cuocetelo per 1 ora irrorandolo spesso con il fondo di cottura e aggiungendo poco brodo alla volta. Unite i limoni affettati, salateli leggermente e proseguite la cottura per 30 minuti.

Togliete l’arrosto dalla casseruola, avvolgetelo in un foglio di alluminio e lasciatelo rarreddare. Affettatelo, nappatelo con il fondo di cottura filtrato (tiepido) e servitelo con i limoni accanto e una spolverizzata di finocchietto.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.