Carré di maiale alla crema di prosciutto

Carrè di maiale alla crema al prosciuttoPer un buon risultato è preferibile fare cuocere bene la carne che rispetto ad altri tipi di carne quella di maiale richiede una cottura più prolungata, perché non può essere gustata al sangue, altrimenti ne perderebbe tanto di gusto.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di carré di maiale
50 g di capperi
20 g di olive
70 9 di prosciutto crudo
2 noci, qualche foglia di salvia
1 dl di panna,1 dl di Marsala
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:

Pulite accuratamente il carré, salatelo e mettetelo in una teglia da forno insieme ai capperi, alle olive e a qualche foglia di salvia tritati; aggiungete il prosciutto anch’esso tritato, irrorate con l’olio, fate cuocere in forno
a 170 °C per 15 minuti, quindi bagnate con il Marsala, continuate a cuocere per altri 20 minuti, poi versate la panna e proseguite la cottura per 2 ore circa.

A cottura finita, estraete la carne dalla teglia, tagliatela a fette sottili e tenetele coperte al caldo. Versate il ragù di ortaggi e prosciutto nel bicchiere del frullatore,unite i gherigli di noce spezzettati e frullate fino a ottenere una crema piuttosto densa e omogenea. Disponete le fette di carne sopra un piatto da portata, ricopritele con la crema appena preparata e servitele ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.