Carciofi con patate al forno alla menta

Carciofi con patate al forno alla mentaIngredienti per 4 persone:

6 carciofi, 3 patate medie, 100 g di mollica di pane fresco un mazzetto di prezzemolo un limone 3 rametti di menta 50 g di pecorino romano grattugiato 50 g di pinoli 20 olive taggiasche,olio extravergine d’oliva 4 peperoncino in polvere, sale

Preparazione:

Sbucciate Le patate, tagliatele a fettine di circa mezzo cm di spessore e Lessatele per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata. Eliminate Le foglie esterne più dure dei carciofi. Privateti delle punte e del gambo e arrotondatene i fondi con un coltellino.

Divideteli a metà, nel senso della Lunghezza, eliminate eventuale fieno interno e tagliateli a spicchietti. Tuffateli, man mano, in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone. Sgocciolateli e Lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti.
Tritate al mixer la mollica di pane spezzettata con i pinoli, il pecorino romano, una manciata di foglie di prezzemolo, le foglie di menta, metà delle olive e un pizzico di sale.Ungete d’olio una pirofila, disponetevi le patate e i carciofi a fettine, alternandoli e sovrapponendoli Leggermente.

Distribuite sopra il trito aromatico preparato e condite il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sformate, completate con le olive rimaste, spolverizzate con un pizzico di peperoncino e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.