Calzone al forno con broccoli e formaggio

Calzone al forno con broccoli e formaggioQuesto calzone può essere servito sia come ricco antipasto sia come secondo vegetariano. Volendo, potete farcirlo con verdure diverse dai broccoli, avendo però cura di prepararle e unirle al composto nello stesso modo dei broccoli . Inoltre, privilegiate quegli ortaggi che, durante la cottura, non perdono troppi liquidi. Ne rischierebbe la croccantezza finale.Ideale da portare per una gita fuori porta.

Ingredienti per 6 persone:

220 g di farina, 10 g di lievito di birra, sale, una decina di cucchiai di acqua tiepida. Ripieno: 500 g di broccoli, 200 g di panna liquida, 200 g di formaggio Emmental, olio, sale, peperoncino piccante, due spicchi d’aglio, un uovo.

Preparazione:
Fate sciogliere il lievito di birra in due cucchiai di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio di farina, mescolate e lasciate lievitare per mezz’ora. Fate la fontana con la rimanente farina, unite il panetto lievitato e il sale, aggiungete altra acqua tiepida, impastate e lavorate fino a formare una palla liscia che lascerete lievitare in luogo tiepido. Fate saltare i broccoli in un tegame con un po’ di olio, l’aglio tagliato a fette e il peperoncino piccante.

Fate cuocere per 10 minuti, incorporate la panna, salate e fate cuocere per altri 5 minuti. Ricavate dalla pasta una sfoglia rotonda, ungetela e distribuitevi sopra il ripieno. Bagnate i bordi con un pò di uovo sbattuto e aggiungete il formaggio tagliato a dadi. Ripiegate il calzone a metà facendo combaciare i bordi e schiacciateli con le dita in modo da farli aderire. Ungete il calzone anche esternamente con l’olio e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.