Calamari in insalata

Calamari in insalataIngredienti:

500 g di calamari puliti, ½ cucchiaino di pepe nero in grani, 1 foglia di alloro, 250 gr di cipollotti, 8 cucchiai di olio d’oliva,un pizzico di peperoncino rosso in polvere , ¼ di cucchiaino di zucchero,3 cucchiai di succo di limone, 1 mazzo di prezzemolo, 2 cucchiai di aceto di vino rosso sale pepe

Preparazione:

Portate a ebollizione in una pentola grande 1 l di acqua alla quale avrete aggiunto 1 cucchiaino di sale,il pepe in grani e alloro. Sciacquate i calamari e cuoceteli nella pentola per 30 minuti dopodiché lasciateli raffreddare nell’acqua di cottura.

Mondate i cipollotti, lavateli, tagliateli a metà per il lungo e tagliateli a pezzi lunghi 2 cm. Scolate i calamari, asciugateli e sminuzzateli. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella e rosolate a fuoco vivo i calamari per 5 minuti.

Toglieteli dalla pentola e rosolate nell’olio rimasto i cipollotti. Aggiungete il peperoncino, sale, pepe,zucchero e succo di limone e lasciate insaporire per 5 minuti, poi togliete la pentola dal fuoco.

Lavate il prezzemolo e sminuzzatelo. Mescolate in una ciotola i calamari e i cipollotti e conditeli con aceto, il resto dell’olio e il prezzemolo. Aggiungete sale e pepe a piacere e lasciate marinare per circa 2 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.