Bucatini ai funghi con le acciughe

Bucatini ai funghi con le acciugheI bucatini alle acciughe sono un primo piatto molto saporito,dal sapore stuzzicante delle acciughe abbinato al gusto intenso dei funghi.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di bucatini,
4 acciughe sotto sale,
30 g di funghi secchi,
500 g di pomodori da sugo,
1 spicchio d’aglio,
1 ciuffo di prezzemolo,
qualche foglia di basilico,
olio extravergine d’oliva,
sale, pepe.

Preparazione:

Mettete ad ammorbidire i funghi in una ciotola con acqua tiepida. Nel frattempo, lavate i pomodori e scottateli per qualche istante in una pentola con abbondante acqua bollente.

Scolateli, pelateli e passateli al passa- verdure. Sgocciolate i funghi e tritateli grossolanamente. Sbucciate l’aglio, fatelo dorare in una casseruola con 4 cucchiai d’olio, poi unite i funghi e la passata di pomodoro. Salate, pepate e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti.

Dissalate e diliscate le acciughe, passate i filetti velocemente sono l’acqua corrente in modo da eliminare ogni traccia di sale e infine spezzettateli. Pulite il prezzemolo e il basilico, tritateli e mescolateli alle acciughe.

Amalgamate le acciughe e le erbe aromatiche al sugo in cottura, mescolando.Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela leggermente, lessatevi i bucatini e scolateli al dente. Conditeli con il sugo preparato e servite subito.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.