Brioches sofficissime

Brioches sofficissime1La brioches è il classico dolce del mattino chi può rinunciare a questa delizia? Appena svegli è un piacere sentire il profumo che ci invade,ed ecco che ci rechiamo dritti in cucina per gustare le morbide brioche appena sfornate, una delizia per grandi e piccini.

Ingredienti per l’impasto:

500 g farina bianca
1 busta di Lievito di birra
60 g zucchero
1 busta di Vanillina
scorza grattugiata di 1 limone
2 uova,
1 cucchiaino raso di sale
75 g burro
225-250 ml latte tiepido .
Per spennellare
1 uovo 25 g Zucchero.

Preparazione:

Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, scorza di limone, uova, sale e il burro liquefatto tiepido.Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il latte tiepido.

Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, avvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.

Brioches sofficissime2

Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato 1,30 ore circa).

Con i 2/3 dell’impasto ben lievitato formare un rotolo, dividerlo in 16-17 parti, formate delle palline e disporle sulla lastra del forno foderata con carta da forno. Ponetele a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 minuti circa. Spennellare infine le brioche con l’uovo sbattuto, e cuocere per 20-25 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 180°

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.