Bomboloni semplici

Bomboloni semplici1Prepariamo i nostri bomboloni o krapfen che dir si voglia, sono sempre i preferiti principalmente dai bambini, la ricetta e molto semplice, basta rispettare i tempi di lievitazione e il risultato è veramente sorprendente.

Ingredienti per circa 9 bomboloni

250 gr di farina manitoba,
125 cl di acqua tiepida,
13 gr di lievito di birra,
25 gr di burro,
25 gr di zucchero,
1 uovo piccolo,
un pizzico di sale,
una bustina di vanillina,
olio di semi di girasole per friggere,
zucchero per ricoprire.

Preparazione:

Dopo aver fatto sciogliere il lievito in acqua tiepida, versate tutti gli ingredienti nella planetaria eccetto la farina che andremo a mischiarla per ultimo. Lavorate il composto nella planetaria per circa 10-15 minuti,unite la farina e lavorate ancora fin quando il composto si sarà staccato completamente dai bordi.

Bomboloni semplici2

Versate sulla  spianatoia il composto e lavorare fino a rendere l’impasto liscio ed elastico, coprirlo con un telo e lasciarlo lievitare fino a quando l’impasto sarà raddoppiato il volume, circa un’ora e mezza due ore.Appena lievitato stendete l’impasto con il matterello a uno spessore di un cm. circa e con l’aiuto di un tagliapasta ricavare i dischetti che metterete di nuovo a lievitare per circa 1 ora.

 

In una tegame media versate l’olio abbondante e portare a temperatura, immergete i dischi pochi alla volta e fateli dorare da entrambi i lati.Noterete subito che si gonfiano a dismisura, scolarli su carta assorbente da cucina e rotolarli nello zucchero. Volendo si possono farcire con crema o, marmellata oppure nutella, o semplicemente gustati al naturale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.