Bignè ricetta base

Bignè ricetta base

La pasta bignè o choux così preparati servono per confezionare torte o per essere riempiti di panna montata, cioccolata o altre creme. Se l’impasto tende a diventare troppo molle, potete ridurre il numero delle uova.

Si preparano con una pasta ricca di uova che a volte si gonfia molto durante la cottura. Perché riescano perfettamente basta seguire gli accorgimenti giusti

Ingredienti:

un quarto di litro di acqua
un pizzico di sale
70 g di burro a pezzetti
150 g di farina
4 uova intere

Preparazione:

Mettete al fuoco in una pesante casseruola un quarto di litro di acqua con un pizzico di sale e 70 g di burro a pezzetti; quando bolle, scostate li recipiente dalla fiamma, unite 150 g dl farina e mescolate energicamente.

Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare dall’esterno verso l’interno fino a ottenere una pasta molto consistente che tenderà a staccarsi dalle pareti del recipiente, sfrigolando, e alla fine formerà una palla. Toglietela dal fuoco.

Trasferite la pasta tiepida in una ciotola e incorporatevi, uno alla volta e mescolando energicamente, 4 uova intere. Per evitare che la pasta si “stracci” fate attenzione a unire l’uovo successivo quando il precedente è ben amalgamato.

Mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, larga circa un cm, poi fatela scendere su una placca foderata con carta da forno formando del ciuffetti larghi un palo di cm e distanti 34 cm. Schiacciate leggermente la punta dei bignè con un pennello

bagnato, poi passate la placca In forno preriscaldato a 180 (170 se Il forno è ventilato) e cuocete per 15-20 minuti, fino a quando i bignè saranno gonfi e dorati. Lasciate raffreddare e farcite i bignè con panna montata o crema pasticcera. Non riempite i bignè con molto anticipo, la pasta potrebbe inumidirsi e diventare molle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.