Crea sito

Besciamella fatta in casa video

La besciamella è una salsa base, per molte ricette viene usata principalmente nelle numerose preparazione di primi piatti,come cannelloni e lasagne o per gratinare le verdure in forno . È una delle salse fondamentali della cucina italiana, ed in seguito inserita in quella francese,l’uso della besciamella rende ogni piatto gustoso, ma nello stesso tempo, da un tocco di delicatezza.La besciamella si prepara con la farina, latte, burro e la noce moscata, e un pizzico di sale. La consistenza finale dipende dalla proporzione tra burro e farina, presenti e da quanto tempo verrà cotta la salsa.

Ingredienti:

mezzo litro di latte,
50 g di burro,
un pò di noce moscata grattugiata
50 g di farina,sale.

Preparazione:

In una pentola fate sciogliere bene il burro poi incorporatevi bene la farina. Aggiungete a poco a poco il latte fatto intiepidire senza aver bollito e diluite il composto amalgamando per evitare la formazione di grumi.Continuate a mescolare finché la salsa si sia addensata,  proseguite a mescolare e a fine cottura spegnete e unite il sale, ed un pizzico di noce moscata.

VIDEO RICETTA iscriviti al canale


Se volete una salsa più densa potrete aumentare le dosi di burro e farina. Infine versate la salsa in una scodella di coccio o di vetro stemperato ,e continuate a mescolare fino a farla raffreddare in modo da non far formare dei grumi in superficie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.