Base Pan di Spagna veloce con lievito video

Il Pan di Spagna, è una delle preparazioni base per torte per molteplici ricette dolci ,di torte farcite,più o meno elaborate,Questa ricetta diciamo che la preparo da sempre,con risultati soddisfacenti,la sua preparazione è molto semplice, e veloce, infatti, non separo i tuorli dai bianchi, le uova intere vengono montate con lo zucchero, per un Pan di Spagna perfetto, alto, soffice e leggero,bisogna montare le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti. Utilizzate la farina 00, con l’aggiunta di amido di mais. Nella cottura applicate delle piccole accortezze che sicuramente conoscete già e cioè di non aprire mai lo sportello del forno prima della cottura in modo che non si smonta irrimediabilmente, la torta. Quindi preparate il vostro Pan di Spagna da farcire, per occasioni speciali, sia con crema pasticcera , che con ganache al cioccolato,o con creme abbinate alla frutta, una vera delizia.


Ingredienti:

6 uova intere,
scorza di 1 limone grattugiata,
175 g di farina 00,
50 g di amido di mais,
185 g di zucchero semolato,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina,
burro e farina o
carta forno per foderare la tortiera

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata,per almeno 15 minuti,
che avrete lasciato a temperatura ambiente con l’aiuto delle fruste elettriche,tenendole il più possibile di sbiego in modo che l’impasto incamera più aria possibile,montate fino a quando il composto sarà soffice e spumoso.

Quindi unite gradualmente per evitare di creare grumi,l’amido di mais,con la farina setacciata,e per ultimo il lievito sempre setacciato.Amalgamate di continuo finché le polveri non si saranno assorbite completamente all’impasto.

Foderate una tortiera con carta forno o se preferite imburratela e infarinate.
Versate ora l’impasto nella tortiera e cuocete in forno statico preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi per 35-40 minuti. Si consiglia comunque di controllare spesso la procedura della cottura senza, però, aprire lo sportello, perché ogni forno cuoce in modo differente.

Al termine della cottura, quando il Pan di Spagna sarà di un colore dorato, potete aprire il forno ed infilare uno stuzzicadenti , se risulterà asciutto, significa che il vostro Pan di Spagna è pronto per essere servito, o farcito naturalmente dopo averlo fatto completamente raffreddare

VIDEO RICETTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.