Arancini di riso farciti ai carciofi e zucchine

Arancini di riso farciti ai carciofi e zucchineGli arancini di riso farciti sono molto gustosi,facili da fare,se il composto di risotto e uovo risultasse troppo morbido, aggiungete pangrattato o altro grana.

Ingredienti per 4-6 persone:

200 g di riso,
1 scalogno,burro,5 dl di brodo,
grana grattugiato,
2 uova,1 zucchina 2 carciofi,
prezzemolo,10 olive verdi snocciolate,
pangrattato, olio per friggere, sale

Preparazione:

Tritate lo scalogno, soffriggetene metà in una noce di burro, unite il riso, mescolate per un paio di minuti poi bagnate con un po’ di brodo caldo e portate il riso a cottura, aggiungendo man mano altro brodo. Unite una manciatina di formaggio e fate raffreddare.

Soffriggete il rimanente scalogno in un pezzetto di burro, unite le verdure pulite e tritate grossolanamente, salate e cuocetele 10- 15 minuti. Unite anche una cucchiaiata di formaggio, prezzemolo e olive tritati e fate intiepidire.

Amalgamate al riso un tuorlo. Prendete una cucchiaiata di composto, formate una pallina sul palmo della mano inumidita, fatevi al centro una fossetta in cui inserire un podi verdure e richiudete bene. Passate quindi gli arancini nell’uovo e albume rimasti, sbattuti insieme, e nel pangrattato. Friggeteli nell’olio caldo finché saranno ben dorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.