Alberello di natale a stelle

Alberello di natale a stelleIl periodo che precede il natale è denso di attesa,sogni, desideri e l’atmosfera è tutta particolare. E anche momento migliore per gustare i dolci tipici,di natale anche perché durante i giorni delle feste si è troppo presi dai preparativi oppure già sazi di tante portate per gustare un dolce a fine  pasto. Quindi, tra un
preparativo e un’uscita,non tralasciate di cucinare qualche prelibatezza da gustare con calma
in famiglia o con gli amici. Quindi mettiamoci all’opera.

N.B.Per far aderire bene i vari strati spalmate tra le diverse stelle un po’ di marmellata,o glassa, oppure potete utilizzare uno spiedino di legno con cui infilzare le stelline in modo che la base sia stabile senza far vedere il trucco.

Ingredienti per 10 pezzi:

Per l’impasto:
250 g di farina, 1 uovo
60 g di zucchero
1 bustina di zucchero
vanigliato
1 cucchiaio di burro
250 g di guark magro
1 bustina di lievito in polvere
50 g di mandorle tritate
50 g di uvetta sultanina
2 cucchiaini di cardamomo
in polvere
2 cucchiai di zucchero a velo
1 presa di sale
farina per la spianatoia

Preparazione:

Lavorare un impasto formato da zucchero, zucchero vanigliato, sale, burro, uovo quark, farina e lievito. Aggiungere le mandorle, l’uvetta ed 1 cucchiaino di cardamomo al composto e amalgamare bene.
Stendere la pasta con uno spessore di 1 cm e mezzo su una spianatoia infarinata e ricavare con gli stampini stelle di diversa grandezza (4-10cm).

Disporre su una teglia coperta con la carta da forno, cuocere in forno preriscaldato a 200 C per 15 minuti. Lasciar raffreddare su una gratella da pasticciere. Mischiare lo zucchero a velo con il cardamomo rimasto spolverizzandovi abbondantemente le stelle. Poi dispone una sull’altra a forma di albero e a piacere guarnite con decori per dolci. Si può servire abbinando con della panna montata e della confettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.