Agnolotti gratinati alla fontina

Agnolloti gratinati alla fontinaIngredienti per 4 persone:

300 g di farina,
burro, 150 g di cappello del prete
che sarebbe un insaccato già lessato,
120 g di fontina,
grana padano, noce moscata
3 uova,1/2 cespo di scarola,
1 bicchiere di latte intero
100 g di salsiccia di maiale,sale.

Preparazione:

Pelate la salsiccia, sminuzzatela e rosolatela in 30 g di burro. Pulite e lessate la scarola, poi tagliatela fine e mescolatela alla salsiccia. Tritate il cappello del prete e mescolatelo al composto preparato, poi aggiungete 1 uovo, 1 manciata di grana grattugiato e, a piacere, 1 grattatina di noce moscata. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti e lasciate riposare.

Impasto agnolotti:
Nel frattempo impastate la farina setacciata con le uova rimaste, 1 pizzico di sale e un po’ di acqua, fino a ottenere una pasta elastica ed omogenea. Stendetela in una sfoglia sottile. Con 1 bicchiere o con l’apposito tagliapasta dentellato ricavate tanti dischi di 5-6 cm e mettete al centro di ciascuno 1 cucchiaino di ripieno preparato, Piegate i dischi a metà, premendo bene con le dita i bordi, per evitare che si aprano in cottura.

Lessate gli agnolotti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente con un mestolo forato e trasferteli in una pirofila imburrata. Riducete la fontina a dadini e metteteli in una casseruola con i bicchiere di latte. Mettete su fuoco basso e fate fondere il formaggio fino a ottenere una crema; versatela sugli agnolotti. Gratinateli per qualche minuto sotto il grill del forno, sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.