Zeppolone napoletano con crema alla panna e fragole. Ricetta passo dopo passo.

zeppolone o Paris Brest

Zeppolone napoletano con crema alla panna e fragole

Lo zeppolone di San Giuseppe è un tipico dolce napoletano cotto al forno che si prepara per la festa del papà, in alternativa alle classiche zeppole fritte monoporzione.

Una vera delizia per il palato questo zeppolone napoletano (o Paris Brest) alle fragole con crema alla panna. A Napoli, questo dolce di pasta choux a forma di grande ciambella, viene di solito guarnito con una golosissima crema pasticciera, arricchita con panna e fragoline di bosco.

Come per molti dolci, anche la nascita delle zeppole è avvolta dalla leggenda e si ricollega a tradizioni antiche e diverse tra loro, da ricercarsi addirittura nel 500. Ad ogni modo, la storia della zeppola di San Giuseppe ha inizio, ufficialmente, nel 1837, quando il gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, inserì in un suo trattato di cucina la prima ricetta ufficiale in lingua napoletana, anche se alcuni sostengono che anche le zeppole – come la maggior parte dei dolci napoletani – si dice abbiano avuto origine forse nel Convento di San Gregorio Armeno.

In realtà, questo “zeppolone” (come si chiama a Napoli) altro non è che il famoso Paris Brest, dolce di origine francese, che si dice prenda il nome dalla prima edizione della corsa ciclistica Paris-Brest-Paris del 1891, che ispirò il pasticciere Louis Durand, a realizzare una torta di pasta choux a forma di ruota di bicicletta, farcita con panna o creme di vari tipi e frutta fresca di stagione.

Ideale da perparare in occasioni importanti e ricorrenze, ma soprattutto a Pasqua e San Giuseppe per la festa del papà, come valida alternativa delle classiche zeppole fritte.

Un dolce sontuoso, ma facile da preparare, ideale per feste e ricorrenze in qualsiasi stagione dell’anno. La ricetta di questo zeppolone è super collaudata e con il mio passo passo non potete sbagliare, è talmente buono che figura tra i miei cavalli di battaglia, nelle mie ricette Top.

Se sei in cerca di ricette strabuone, super collaudate ed a prova di flop (anche per i meno esperti in cucina) dai uno sguardo anche alla Sezione del Blog: “Le mie Ricette TOP“.

Potrebbero interessarti anche:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniSan Giuseppe

Ingredienti per l’impasto dello choux

250 g Farina
250 g Acqua
200 g Burro (a temperatura AMBIENTE)
6 Uova (a temperatura ambiente, circa 350-400 g)
1 pizzico Sale
300 g Fragole (o fragoloni, per guarnire)
q.b. Zucchero a velo vanigliato (per guarnire)

Per la crema

540 ml Latte intero
400 ml Panna fresca liquida (no Oplà)
4 Uova (intere, circa 230 g)
80 g Amido di mais (maizena)
300 g Zucchero
60 ml Marsala (secco)
1 cucchiaio Estratto di vaniglia
1 pizzico Sale

Preparazione dello zeppolone napoletano (o Paris Brest)

Istruzioni per la CREMA

In un pentolino mettere il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto (o l’estratto di vaniglia liquido) e portare quasi a bollore (sotto i 101°C).

In un altro pentolino dal fondo spesso, sbattere bene le uova INTERE con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare bene, poi aggiungere il composto di latte e panna tutto di un colpo (versandolo da un passino a maglie fitte, se si è utilizzato il baccello di vaniglia). Mettere a fuoco bassissimo, mescolando sempre con una frusta a mano.

Coprire subito con pellicola a contatto e riporre in frigo. 

Spegnere il fuoco quando la crema si è addensata (82°circa) e fa il velo sul cucchiaio (circa 5/10 min.) quando intiepidisce, aggiungere il liquore (non prima, altrimenti evapora).

Al momento di utilizzare, fare rinvenire la crema con le fruste, per renderla bella liscia e vellutata (oppure passarla al setaccio). Se non si utilizza il liquore, aggiungere la stessa quantità di latte (60 ml).

Istruzioni per lo Zeppolone

Mettere a bollire (possibilmente in un pentolino di rame) l’acqua, il burro ed il sale e, appena bolle (altrimenti l’acqua evapora e si altera la ricetta) togliere dal fuoco e versare in un sol colpo la farina, girare velocemente con il mestolo per non formare grumi e rimettere sul fuoco per max 3 minuti, non appena l’impasto sfrigola e si stacca dalle pareti in un sol pezzo, togliete dal fuoco e fare intiepidire (appiattendo l’impasto per farlo raffreddare prima).

All’impasto tiepido, aggiungere un uovo alla volta (io ho utilizzato la planetaria con foglia) e non aggiungete il secondo se non è assorbito il precedente e così via, montate l’impasto per circa 4 minuti, deve avere la consistenza di una crema pasticcera densa e deve essere semi-lucido.

Disegnate 1 cerchio di circa 18 cm di diametro su carta forno e riempite con l’impasto, una sac à poche con bocchetta stellata grande (circa 2,5 cm) e, con la bocchetta inclinata, seguite prima il cerchio disegnato, poi formate un secondo cerchio all’esterno del primo ed infine formate un terzo cerchio di impasto che sovrasta i primi due e li unisce (lo zeppolone finito deve misurare circa 22 cm di diametro).

Fate riposare lo zeppolone, circa 30 minuti SCOPERTO all’aria (questo passaggio è FONDAMENTALE, ai fini di una buona cottura) e poi infornate in forno statico pre-riscaldato a 210°C per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 175°C, spegnete il forno e lasciate assestare il tutto per altri 5-6 minuti, con lo sportello semi-chiuso.

Togliete lo zeppolone dal forno, fatelo raffreddare su di una gratella e poi tagliatelo in due con un coltello lungo a seghetto, molto affilato. Farcite con la crema e la frutta fresca prescelta, o anche con crema e gocce di cioccolato o solo panna montata.  

Guarnite con granella di nocciole o pistacchi o mandorle in lamelle o frutta fresca o solo zucchero vanigliato.

Note e Consigli

Questo zeppolone napoletano (o Paris Brest) può essere farcito con vari tipi di creme, per questa ricetta ho utilizzato la crema alla panna di Paoletta Sersante dal blog Anice e Cannella volendo, per renderla ancora più cremosa, si possono aggiungere 35 g di burro e montare quando si è raffreddata, vedi anche QUI

Oppure, potete utilizzare la ricetta della mia golosissima e super collaudata crema pasticciera, anche al doppio cioccolato o bianca (clicca QUI per la ricetta) e volendo, potete aggiungere panna montata alla crema cotta (calcolate 150 g circa su 500 g di crema).

Oppure potete utilizzare una mousseline, magari al caffè o alla nocciola.

Per la pasta bignè dello zeppolone o Paris Brest ho utilizzato questa ricetta dal blog Appunti di Cucina di Rimmel.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per preparare questo dolce ed impastare alla perfezione, ho utilizzato la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola illuminata, da 7L, bilancia integrata e frullatore, 1400 W di potenza, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova. #adv

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo, puoi tranquillamente scegliere di acquistare l’ottima Kenwood Titanium Chef Baker XL, 1200W di potenza, ciotola da 5l e bilancia integrata. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.