Torta alle noci di nonna Anna
Questa torta alle noci morbidissima e umida, si tramanda da generazioni nella mia famiglia e mio padre, al suo compleanno non voleva altre che questa torta, è semplicissima da preparare, perfetta per la prima colazione e/o la merenda, ma fa la sua figura anche in occasione di feste speciali.
Ingredienti :
x stampo con il buco al centro di 25 cm di diametro, alto 10 cm (oppure di 30 cm, alto 8)
- 500 g di farina 00
- 5 uova
- 200 g di burro
- 1\2 litro di latte
- 200 g di zucchero
- 200 g di gherigli di noci
- 1 bustina e 1\2 di lievito vanigliato pane angeli
- 4 bustine di vanillina
- 2 bucce di limone grattate
- zucchero vanigliato per guarnire
Procedimento :
Spezzettare in maniera grossolana 150 g di noci (dei 200 g) e tostarle nel forno a calore medio per circa 5 minuti(tenere da parte 50 g intere per guarnire la superficie della torta alla noci).
Gli ingredienti dell’impasto devono essere tutti a temperatura ambiente, quindi procurate per tempo di cacciarli dal frigorifero.
Montare i 5 tuorli con lo zucchero e poi aggiungere il burro ammorbidito (ancora meglio se liquefatto a bagnomaria) .
Poi sempre continuando a montare, aggiungere piano piano, alternativamente, la farina e il latte, e le noci tostate e spezzettate in modo grossolano.
Infine, incorporate delicatamente all’impasto, i 5 albumi montati a neve ferma (attenzione a non smontarli).
Versate il composto nello stampo, e disponete sopra l’impasto i restanti 50 g di noci (intere e non tostate) e infornate (in forno già preriscaldato, mi raccomando !!) a 160 °circa per 40 minuti (ma dipende dal forno, fate comunque sempre la prova stecchino (che deve risultare asciutto) per verificare se è cotta al punto giusto).
E per finire, guarnite con zucchero a velo vanigliato !
Questa torta alle noci è perfetta da gustare nel periodo invernale, volendo può essere accompagnata da panna leggermente montata o da questa crema allo zabaione di Laura Ravaioli che trovate QUI, io ogni caso è buona anche in estate, magariaccompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, ma vi assicuro che è buonissima da gustare anche così come è, semplicemente cosparsa di zucchero a velo ….dipende da quanto siete golosi !!!
Note e Consigli
Calorie : una porzione di torta alle noci, contiene circa 225 Kcal.
Un consiglio preziosissimo che non conoscevo, su come ricavare il massimo beneficio dal consumo di semi e frutta secca, leggete qui: “Noci, come ‘attivarle’ prima di mangiarle”
Avete mai sentito parlare della buona abitudine di ‘attivare’ le noci, i semi e la frutta secca prima del consumo? Si tratta di mettere in ammollo le noci in acqua e sale per alcune ore e poi di lasciarle asciugare al sole, nel forno o nell’essiccatore a bassa temperatura.
Questo procedimento molto antico serve per attivare il processo di germinazione, che fa sì che la quantità di amido e fibra si riduca, mentre aumenta la quantità di proteine e vitamine.
L’ammollo delle noci in acqua e sale va dalle 7 alle 12 ore. Poi le noci devono asciugare da 12 a 24 ore prima del consumo.”