Spezzatino di tacchino e cipolle light
Una ricetta facilissima per cucinare uno spezzatino di tacchino light e gustosissimo. La cottura lenta rende lo spezzatino talmente morbido, che si taglia con un grissino. La cipolla permette che si venga a formare una salsina glassata golosissima, il tutto con pochissime calorie e tutti i benefici della cipolla (che possiede proprietà diuretiche ed antinfiamatorie).

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per lo Spezzatino di tacchino e cipolle light
- 500 gspezzatino di tacchino (tagliato in pezzi piccoli)
- 4cipolla ramata
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 bicchierevino bianco secco
- 1 bicchiereacqua
- q.b.peperoncino
- q.b.sale
- q.b.paprika (facoltativo)
Strumenti
- Ciotola
- Coltello
- Bicchiere
- Casseruola dai bordi alti
Preparazione dello Spezzatino di tacchino e cipolle light
Lavate e sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine di spessore medio. Lo spezzatino lo compro già tagliato in pezzi dal macellaio e se sono grandi, li riduco in pezzetti più piccoli (v.foto).
Prendere una casseruola dai bordi alti e versare 3 cucchiai di olio, il peperoncino e volendo, la paprika (facoltativa), fare riscaldare e versarvi i pezzetti di tacchino.
Fate rosolare il tacchino, poi aggiungete le cipolle a fettine e fate appassire per 5 minuti con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete anche il sale.
Quando anche le cipolle sono appassite, versate nella casseruola un bicchiere di acqua calda, copritela con un coperchio e fate cuocere a fuoco minimo per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti di cottura, togliete il coperchio dalla casseruola e fate cuocere per altri 30 minuti a fuoco medio.
Infine, fate glassare a fuoco alto l’intingolo e vederete che si formerà una deliziosa e golosa salsina cremosa come in foto. Servite caldo.
Note e Consigli
La ricetta è light, ma se volete una salsina ancora più cremosa, potete anche infarinare i pezzetti di tacchino, prima di cuocerli.
Consigli per gli Acquisti !!
Ideale per cuocere questo spezzatino di tacchino e cipolle è la casseruola Le Creuset Signature in Ghisa con Coperchio, Ø 31 cm, Ovale; la ghisa, diffonde il calore in modo uniforme e lo conserva a lungo, garantendo risultati eccellenti, la potete acquistare su Amazon, cliccando QUI.