Crea sito

Spaghettini cremosi con acqua di limone e provolone

Spaghettini cremosi al limone

Spaghettini cremosi con acqua di limone e Provolone del Monaco

Una ricetta antica semplice e facile, ma gustosissima e profumata di limoni.

E’importante utilizzare il formato “spaghettini” (e NON gli spaghetti normali) perchè è questo il segreto che li rende cremosi e saporiti, anche perchè cuociono in poco tempo e un altro segreto è quello di non aggiungere altra acqua, anche se sembra poca, l’acqua al limone NON deve essere diluita.

Spaghettini cremosi al limone
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Cottura:8 minuti
  • Porzioni:2/3 persone

Ingredienti

  • Spaghettini 280 g
  • Limoni 3
  • Acqua 1/2 l
  • Provolone (possibilmente il Provolone del Monaco) 100 g
  • Pepe q.b.
  • Sale grosso (25/30 g circa) q.b.

Preparazione

  1. Mettere le scorze di tre limoni, possibilmente non trattati e lasciarli macerare in 1/2 litro d’acqua per un’intera notte

  2. Trascorso questo tempo, togliere dall’acqua le bucce di limone e portare ad ebollizione la stessa acqua aromatizzata al limone, salarla con 25/30 gr di sale grosso e calare 280 gr di spaghettini nell’acqua al limone.

  3. Dopo 8-9 minuti – scolare la pasta e riporla nella stessa pentola (ancora calda) MA conservate qualche mestolo di acqua bollente al limone, per rendere più cremosi gli spaghettini e quindi aggiungere 100 gr di provolone del monaco giovane (insieme a qualche cucchiaio di acqua bollente al limone), poi olio extravergine – possibilmente non molto aggressivo sennò copre il gusto di limone – e pepe nero q.b. e farli saltare nella pentola

  4. Questi spaghettini cremosi al limone vanno serviti ben caldi.

Note e Consigli

Se amate i primi piatti al limone vi consiglio di provare anche questi “Tagliolini al limone panna e prosciutto crudo“.

La ricetta è di Peppe Guida tratta dal blog di Luciano Pignataro

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.