Spaghetti Sandwich estivo. Ricetta facile.

spaghetti sandwich

Spaghetti Sandwich estivo

Spaghetti sandwich al basilico facile da preparare e golosissimo, con ben 2 strati di imbottitura (prosciutto crudo, scamorza e basilico) !! Una frittata di pasta speciale ed insolita, ideale da portare in spiaggia o da preparare in anticipo per un brunch estivo o semplicemente per trovare la cena già pronta al rientro dal mare, funge anche da piatto unico !!
Se vuoi, per cuocere la frittata di pasta puoi utilizzare l’olio di semi di girasole altoleico che possiede proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali ed è utile per ridurre il colesterolo ed è ideale per friggere gli alimenti in modo sano, perchè possiede un alto punto di fumo (v.note in fondo all’articolo).

Se sei in cerca di ricette fresche ed estive, clicca qui sul mio: “Speciale EstateSe sei in vacanza e non vuoi perdere tempo ai fornelli, clicca qui su: “Ricette FACILI e VELOCI

spaghetti sandwich
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Spaghetti Sandwich estivo

  • 500 gSpaghetti
  • 3Uova intere
  • 50 gParmigiano grattato
  • 300 gscamorza fresca (a fettine)
  • 200 gprosciutto di Parma (a fette di spessore medio)
  • foglie di basilico (in gran quantità)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe (facoltativo)
  • q.b.Burro (olio di semi di girasole altoleico)

Preparazione dello Spaghetti Sandwich estivo

  1. spaghetti sandwich

    Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata con un filo di olio e scolarli più al dente del normale. Farli intiepidire e condirli con le 3 uova intere (sbattute in precedenza con una forchetta) con un pizzico di sale e pepe (facoltativo) e tutto il parmigiano grattato.  

  2. In una padella antiaderente di circa 23 cm di diametro (la frittata di pasta deve venire altina) fate sciogliere un poco di burro (possibilmente chiarificato, v.nelle note) e quando è caldo, disporvi un terzo degli spaghetti, pareggiandoli bene.

  3. Sul primo strato di spaghetti disporvi la metà delle fette di prosciutto (la ricetta dice di scottare preventivamente le fette di prosciutto in una padella antiaderente, io non l’ho fatto per timore che diventassero troppo secche).  

  4. Successivamente, coprire il prosciutto con molte foglie di basilico (non si dovrà più vedere il prosciutto !) ed infine, disporvi sopra la metà delle fettine di scamorza.  

  5. Coprire il primo strato di imbottitura, con un secondo strato di spaghetti (fate attenzione a conservare la giusta quantità di pasta per ricoprire bene l’ultimo strato dello spaghetti sandwich) e ricoprite anche questo strato di pasta con fettine di prosciutto, foglie di basilico e scamorza.    

  6. Coprire infine con l’ultimo strato di spaghetti (il terzo) e pareggiarli bene su tutta la superficie del secondo strato di imbottitura.  

  7. Porre la padella (con coperchio) sul fuoco al minimo e cuocere circa 7 – 10 minuti per lato. Man mano che la frittata di pasta cuoce (coperta), conviene spostare la padella sul fuoco in modo da assicurarsi che la torta di maccheroni diventi uniformemente croccante e dorata (oppure potete utilizzare uno spargifiamma). Il fuoco leggero e la lunga cottura sono essenziali alla buona riuscita dello spaghetti sandwich.  

  8. A cottura ultimata, della superficie inferiore, rivoltare la frittata di pasta aiutandosi con un coperchio liscio e procedere alla cottura uniforme del lato opposto (sempre a padella coperta).  

  9. Lo spaghetti sandwich è buono sia servito freddo, che tiepido.

Note e Consigli

– La frittata di spaghetti, ovviamente, può essere farcita come più vi piace, ad esempio se la volete più rustica potete sostituire il prosciutto crudo e la scamorza, con fettine di salame e provola affumicata o se vi piace più light, con fettine di bresaola e rucola (condite con olio, limone e pepe) importante però è fare i due strati di ripieno, come da ricetta. – Il burro già chiarificato si trova facilmente al supermercato. Ad ogni modo, si può tranquillamente preparare in casa, seguendo questo procedimento che è spiegato in questa mia ricetta (v.alle note) .

L’olio di semi di girasole altoleico – a differenza di tutti gli altri oli (ad eccezione di quello extra vergine) – non contiene grassi polinsaturi, che fanno malissimo e sono contenuti anche in gran parte nei prodotti industriali (merendine, crecker ecc). L’acido oleico è infatti un acido grasso monoinsaturo che ha varie caratteristiche interessanti: è utile per fornire al corpo quelle preziosissime sostanze note come omega-3 e omega-6 e per ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue. L’olio di girasole altoleico vanta infine anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali.

La ricetta è tratta dal libro : “La Cucina Aristocratica Napoletana” di Franco Santasilia di Torpino.

Consigli per gli Acquisti !!!

Olio di semi di girasole altoleico, ricco in acidi grassi monoinsaturi che contribuiscono al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue, lo trovi su Amazon. #adv

Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato una di queste bellissime padelle Lagostina Ofelia (Set Padelle 1 Manico, Antiaderenti, Alluminio, Nero, Diametro 20/24/28 cm, 3 Pezzi, per piani cottura a gas/elettrici/ceramica) perfettamente antiaderenti, ideali per mantecare la pasta, si puliscono in un attimo e vanno anche in lavatrice !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.