Torta gelata al caffè veloce (solo 3 ingredienti), senza gelatina.

Torta gelata al caffè veloce

Torta gelata al caffè veloce (solo 3 ingredienti), senza gelatina.

Con questa ricetta otterrete in pochi minuti una torta gelata al caffè buonissima e fresca, ideale in questi giorni di caldo africano, ma buonissima in tutte le stagioni. La Torta gelata è composta da un semifreddo cremoso preparato in pochi minuti con soli tre ingredienti (caffè solubile, panna e latte condensato), senza uova e senza gelatina.

Torta gelata al caffè veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta gelata al caffè veloce

q.b. chicchi di caffè (per decorare )

Strumenti

Pentolino
Ciotola
Fruste elettriche
Stampo per ciambelle
oppure Stampo da Plumcake

Passaggi della Torta gelata al caffè veloce

Prendete un pentolino dai bordi alti e scaldate a fuoco basso 60 g di panna (tolti dal totale dei 500 g) e fatevi sciogliere il caffè solubile, poi spegnete ed aggiungete il latte condensato, amalgamate bene il tutto. Riponete il composto in frigo per almeno 30 minuti.

Non occorre zucchero perchè il latte e la panna sono già zuccherati.

Trascorsa la mezz’ora, montate la restante panna a neve ben ferma e aggiungete in 3 riprese il composto freddo di caffè, amalgamandolo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Io ho utilizzato uno stampo da bundt cake di 20 cm di diametro (foderato da pellicola trasparente), perchè mi piaceva l’idea di una torta gelata, ma potete tranquillamente utilizzare uno stampo da plumcake per formare una mattonella o stampini monoporzione.

Infine versate il composto nello stampo foderato da pellicola avendo cura di distribuire bene il composto con la spatola.

Poi trasferite in frezeer per 3 – 4 ore circa, il tempo che si rassodi.

Infine, trascorso il tempo indicato, togliete dal congelatore lo stampo e tenetelo 2 minuti a temperatura ambiente, quindi sformate il semifreddo dallo stampo in un piatto da portata e decorate con chicchi di caffè e ciuffi di panna montata o secondo il vostro gusto.

Torta gelata al caffè veloce

Prima di servire attendete due minuti. Potete conservarlo perfettamente in freezer 2 mesi circa…ma vi assicuro che finirà molto prima !

Torta gelata al caffè veloce

Note

Se sei in cerca di ricette fresche ed estive, clicca sul mio “Speciale Estate“.

La ricetta è di Babette tratta dal mitico forum di Coquinaria.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per realizzare la mia torta gelata al caffè, ho utilizzato lo stampo Bundt cake Anniversary della Nordic Ware che trovate su Amazon. #adv

Ho montato la panna alla perfezione con il pratico sbattitore elettrico Philips a 5 velocità (+ turbo) e 300 w di potenza, lo trovate ad un ottimo prezzo su Amazon . #adv

Seguimi anche su i miei profili Social, per non perdere nessuna ricetta ! : 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.