Roast Beef al forno casareccio con patate
Un secondo piatto di carne casalingo, facile e succulento, accompagnato da patate al forno, perfetto per i pranzi domenicali.
Niente a che vedere con il più raffinato roast beef inglese, questa è una ricetta casareccia e alla buona, un secondo piatto della tradizione rurale, quella ruspante, molto appetitosa, facile e veloce da preparare. Potete anche accompagnare questo piatto con della cicoria ripassata.
Il segreto di questo piatto così saporito sta tutto nel massaggiare bene la carne con olio e sale e farla marinare con gli odori: pepe, salvia e rosmarino.
Potrebbero interessarti anche:
Il mio Speciale dedicato ai : Secondi piatti facili (di carne, pollo o pesce)
oppure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la Carne di vitello:
Per le Patate:
Strumenti
Passaggi
Prendete una ciotola e cospargete la carne di sale e pepe su entrambi i lati (io utilizzo guanti usa e getta per contatto alimentare, inodori e senza polveri).
Aggiungete salvia, rosmarino ed 80 ml di olio extravergine e continuate a massaggiare bene, con le mani.
Coprite la ciotola con un foglio di alluminio e lasciate riposare ed insaporire la carne almeno 40 minuti, meglio se la carne è legata con spago, in modo che non si sfaldi in cottura (io lo chiedo al mio macellaio di fiducia).
Nel frattempo, tagliate le patate a spicchi grandi e doppi (come in foto) ed insaporitele con 50 ml di olio extra vergine, sale, salvia, rosmarino e pepe, mescolando bene con le mani (io uso sempre i guanti usa e getta per alimenti).
Prendete una teglia da forno, copritela con un foglio di carta forno e adagiate la carne con tutta la sua marinatura, aggiungete 3 spicchi d’aglio vestiti, sistemate nella teglia anche le patate con tutto il loro condimento e versate su carne e patate, tutto il vino bianco secco, direttamente nella teglia.
Infornate la carne in forno statico pre-riscaldato a 190°C per 50 minuti circa, rigirandola di tanto in tanto e bagnandola con il suo fondo, se la carne è cotta e ben rosolata con la crosticina, toglietela per prima dal forno, copritela con alluminio e fatela raffreddare completamente e poi tagliate l’arrosto a fette molto sottili. Continuate a far cuocere le patate in forno fin quando sono ben rosolate e fate anche ritirare e restringere bene il sughetto.
Infine, sistemate in un piatto, la carne tagliata a fettine sottili, le patate arrosto e versate su tutto il sughetto gustoso che si sarà formato e ritirato durante la cottura in forno.
Consigli per gli Acquisti !!!
Per cuocere il Roast beef, ho utilizzato questa teglia da forno da 24 cm di diametro.
Comodissimo per tagliare la carne questo coltello Tescoma per arrosto affilatissimo a lama liscia.
Tutti gli articoli qui consigliati, li trovate su Amazon ad un prezzo speciale, cliccando sul relativo link verde di cui sopra.
FAQ (Domande e Risposte)
Come conservare l’arrosto di vitello ?
L’arrosto di vitello, si conserva chiuso in un contenitore ermetico, in frigorifero per 2-3 giorni. Potete anche congelarlo cotto e porzionato a fette con il suo sughetto, per 2-3 mesi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.