Linguine con i polipetti alla luciana. Ricetta napoletana

Linguine con i polipetti alla luciana

Linguine con i polipetti alla luciana

Un primo piatto semplicissimo e gustoso che sa di mare. Le linguine (o gli spaghetti) vengono condite con un sughetto fresco e veloce preparato con i polipetti “alla luciana”, la ricetta ha origini nel borgo Santa Lucia a Napoli – un quartiere di pescatori – chiamati appunto “luciani” perché noti per la pesca del polpo verace.

In pratica, costituisce un ottimo piatto unico leggero e poco calorico a base di pesce, cotto con un buon sugo, insaporito da capperi ed olive nere, una ricetta sana.

Questo piatto figura tra le mie ricette TOP per la sua bontà e semplicità di esecuzione e perchè riscuote sempre un grande successo.

Se cerchi altre ricette infallibili (dolci o salate) di successo ed a prova di flop, clicca sullo Speciale: “Le mie ricette TOP“.

Se ami la cucina napoletana, vai alla Sezione del mio Blog tutta dedicata alle ricette napoletane (dolci e salate): “Cucina napoletana Doc“.

Se cerchi altri primi piatti facili, clicca sulla Sezione: “Primi piatti facili“.

Se cerchi ricette estive (dolci e salate), clicca sul mio. “Speciale Estate“.

Se cerchi ricette facili e veloci (dolci o salate) clicca sul mio Speciale. “Ricette facili e veloci”.

Potrebbero interessarti anche:

Linguine con i polipetti alla napoletana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Linguine con i polipetti alla luciana

300 g linguine (o spaghetti)
6 polipetti
100 g olive di Gaeta
50 g capperi
200 g pomodorini ciliegino
2 aglio
100 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale (per la pasta)
Mezzo bicchiere vino bianco secco
q.b. prezzemolo
q.b. peperoncino

Passaggi delle Linguine con i polipetti alla luciana

Attenzione ! E’meglio utilizzare polipetti freschi preventivamente CONGELATI, perchè risulteranno morbidissimi, in quanto il freddo lavorerà per voi, facendo aumentare di volume l’acqua contenuta nei tessuti dei polipetti, che così diventeranno tenerissimi.

In primo luogo, lavate e snocciolate le olive di Gaeta e tagliate i pomodorini a metà. Prendete una padella e versateci i polipetti (senza olio o acqua), farli cuocere SENZA niente (segreto per la perfetta riuscita della ricetta) fino a quando si asciuga tutta l’acqua che cacciano, la padella dovrà essere asciutta.

Linguine con i polipetti alla luciana

Fate assorbire tutta l’acqua dei polipetti (la padella sarà rosa, ma non vuol dire che i polipetti si sono bruciati, è il loro sapore che rilasciano in cottura), metteteli intanto da parte e nella stessa padella insaporita dai polipetti, versate l’olio e fate rosolare l’aglio, peperoncino, le olive di Gaeta, i capperi (non togliete il sale, MA non aggiungete altro sale al sughetto) dopo 3 minuti rimettete anche i polipetti, sfumate con il vino bianco e dopo 5 minuti aggiungete i pomodorini tagliati e fate cuocere altri 10 minuti.

Linguine con i polipetti alla luciana

Una volta cotto il sughetto, tagliate a pezzettini i polipetti, lasciate solo qualcuno intero per estetica del piatto.

Linguine con i polipetti alla luciana

Intanto mettere una pentola a bollire con acqua salata, cuocere la pasta al dente (scolarla 5 minuti prima di quanto sta scritto sulla confezione; conservando l’acqua di cottura).

Versate le linguine al dente nella padella con il sughetto dei polipetti, aggiungete un mestolino di acqua di cottura e mantecate la pasta fino ad assorbimento.

Servite le linguine calde, cosparse di prezzemolo tritato finemente.

Linguine con i polipetti alla luciana

Consigli per gli Acquisti !!!

Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato questa comoda pentola saltapasta leggera e professionale, ideale per mantecare la pasta, il fondo stretto e l’angolatura ampia dello strumento di cottura, sono ottimali per la cottura al salto senza fuoriuscite. #adv

FAQ (Domande e Risposte)

Perchè si chiamano “polipetti alla luciana”

I polipetti alla luciana si chiamano così, perché la loro origine è legata indissolubilmente al Borgo di Santa Lucia, una zona del capoluogo campano che si trova nei pressi di Castel dell’Ovo, uno dei rioni più antichi della città, dove gli abitanti, per naturale vocazione facevano i pescatori.

Differenza tra polipetti e moscardini ?

Innanzitutto, polpi e moscardini non fanno parte della stessa specie. Il moscardino fa parte della specie detta eledone moschata e si trovano nell’Atlantico e nei mari del Nord, mentre i cd. polipetti sono gli esemplari più piccoli della famiglia dell’octpus vulgaris, che si trova nei fondali rocciosi e spesso anche nel Mediterraneo. Nei moscardini i tentacoli sono 8 ma presentano una sola fila di ventose facilmente distinguibili; i polipetti hanno parimenti 8 tentacoli, ma ognuno di loro presenta due file di ventose, perfettamente simmetricheIl moscardino è considerato meno pregiato del polpo e solitamente ha un costo inferiore. Il moscardino, è più adatto a zuppefritture e insalate mentre i polipetti sono più versatili ed è idonei alla preparazione di antipastiprimi o secondi piatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.