TORRONE croccante e nocciole pralinate home made, passo passo

Torrone

TORRONE croccante e nocciole pralinate home made Il Torrone, è tipico dolce di Ognissanti, in quest’articolo troverete la ricetta del croccante di frutta secca e anche la ricetta per il pralinè (crema di nocciole caramellate) e dele nocciole pralinate (anche al cacao). Le nocciole pralinate sono uno dei miei comfort food preferiti, una tira l’altra ed è per questo che vengono definite “addormenta suocere”, dal fatto che le suocere, intente a sgranocchiare queste praline, hanno la bocca piena e quindi, non possono parlare!! Ricetta facile e veloce .

Per questa ricetta è preferibile non utilizzare pentole antiaderenti, ma di rame o di acciaio.
Ti potrebbero interessare anche :
Dolci al Caramello
DOLCI facili
Torrone dei morti al pistacchio e cioccolato bianco
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il TORRONE

  • 300 gNocciole, Arachidi, Mandorle Noci pecan (sgusciate e pelate)
  • 200 gZucchero semolato
  • 40 gAcqua
  • q.b.Estratto di vaniglia

Per le Nocciole pralinate

  • 100 gNocciole (sgusciate e pelate)
  • 100 gZucchero
  • 100 gAcqua
  • Vanillina
  • 30 gCacao amaro in polvere (se volete preparare le nocciole pralinate al cacao)

Strumenti

  • Pentola di rame
  • Termometro
  • Carta forno

Preparazione

  1. Riscaldare la frutta secca che avete scelto in forno, su carta forno per circa 5 minuti a 200 ° (attenzione a non bruciarla).    

  2. Per il Torrone croccante : versate in un pentolino dal fondo doppio (possibilmente di rame) l’acqua e lo zucchero, fate sciogliere lo zucchero e portate l’acqua a bollore (meglio se avete un termometro da cucina, deve segnare 116°, versate nel pentolino la frutta secca calda, vederete che lo sciroppo, a contatto con la frutta secca, da liquido diventa di nuovo granuloso, non vi preoccupate e continuate a mescolare di continuo a fuoco basso, per circa 15-20 minuti, vederete che lo zucchero diventerà di nuovo liquido, quando assumerà un bel colorito ambrato, spegnete il fuoco e versate la frutta secca su un foglio di carta forno e aspettate che raffreddi, poi tagliate il torrone a quadrotti e/o rombi.

  3. Per le nocciole pralinate: versate in un pentolino dal fondo doppio (possibilmente di rame) l’acqua e lo zucchero, fate sciogliere lo zucchero e portate l’acqua a bollore (meglio se avete un termometro da cucina, deve segnare 110°) versate nel pentolino le nocciole calde e mescolate di continuo a fuoco basso, fino a che lo zucchero diventa sciropposo, continuate a mescolare finchè lo zucchero non granisce (cioè si cristallizza) e si fissa sulle nocciole. Potete utilizzarle le nocciole intere o tritate per decorare altri dolci, semifreddi, gelati, si conservano per lungo tempo.

  4. Volendo potete anche ottenere il cd.pralinato (o pralinè) passando nel mixer le nocciole caramellate (o mandorle) quando sono fredde, finchè non fuoriesce l’olio, ottenendo una pasta cremosa che può essere utilizzata per farcire semifreddi, torte ecc. Una volta ottenuta questa crema (pralinato) può essere conservata in frigo in un recipiente di vetro.

Note e Consigli

In questa ricetta, per preparare il torrone croccante ho utilizzato 300 g tra Noci pecan, arachidi salate e mandorle, in parti uguali, personalmente trovo perfetto il mix dolce/salato delle arachidi salate unite allo zucchero caramellato.

Con questa ricetta potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta secca (mandorle, arachidi, noci) ed aromatizzare a piacere con vaniglia, cannella, buccia di limone oppure aggiungere 2-3 cucchiai di cacao amaro, ottenendo delle nocciole pralinate al cacao.

Il torrone e/o le praline intere sono anche molto carine da regalare in occasioni speciali o festività, debitamente confezionate in appositi sacchetti o scatoline di latta ecc.

Per preparare le Mandorle pralinate, secondo il metodo classico ) vi consiglio anche questa ricetta.

Le ricette sono di CucinAmica, che ringrazio, le foto sono state scattate da me durante il corso di cucina. Se ami il caramello, visita la Sezione del mio Blog tutta dedicata ai “Dolci al caramello“.

Consigli per gli acquisti !!!

Per preparare il caramello ho utilizzato questo pentolino di rame stagnato a mano (il rame è uno tra i migliori conduttori di calore, per un risparmio energetico notevole grazie all’elevata capacità di condurre il calore; ottima resistenza agli urti, agli shock termici, alle abrasioni e alla corrosione), lo trovi ad un prezzo speciale su Amazon

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.