Crea sito

Girella alla Nutella, crema di castagne e panna. Passo dopo passo

Girella alla nutella

Girella alla Nutella, crema di castagne e panna

Questa  girella alla nutella è un dolce adattissimo per le feste natalizie, facile da preparare, la base infatti è composta dalla famosa pasta biscotto che si utilizza per rotoli e tronchetti, farciti in mille modi, secondo i gusti.

Girella alla nutella
Girella alla Nutella

Ho scovato il metodo per comporre questa golosissima girella QUI e l’ho adattata ai miei gusti, farcendola con nutella, panna e crema alla ghianda (che trovo in una famosissima cioccolateria di Napoli) ma può essere tranquillamente sostituita con crema di CASTAGNE.

Ingredienti :

per la pasta biscotto

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 70 g di olio di semi
  • 4 bustine di vanillina

per la farcitura:

  • Nutella (un vasetto da 630g)
  • crema di ghianda o castagne (o marmellata di castagne) 150/200 g circa
  • 500 g di panna montata
  • cacao in polvere per decorare (facoltativo)

Procedimento per la girella alla nutella :

Iniziate con il separare gli albumi dai tuorli e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate a neve fermissima gli albumi, aggiungendo poco alla volta lo zucchero.

Con una frusta unite i tuorli uno alla volta, mescolando il composto dal basso verso l’alto.

gir1

Setacciate la farina necessaria e incorporatela delicatamente al composto. Infine aggiungete l’olio di semi e la vanillina.

Versate l’impasto in una teglia (la mia è 35 x 35) ricoperta con carta da forno e infornate a 180° per 10-15 minuti.

Una volta trascorso il tempo di cottura, togliete la pasta dalla teglia e lasciate  raffreddare su una griglia (io uso quella del forno). Successivamente tagliate a strisce ogni 5 cm.

gir4

Spalmate alternativamente la crema di nutella, poi quella di ghianda (o castagne) più la panna sulle strisce, una alla volta.

gir5

Arrotolate la prima striscia su se stessa e le altre (alternativamente: di nutella, ghianda e panna)  tutte intorno a formare una grande girella.

gir6

gir7

 

 

 

 

 

 

Disponete un piattino di plastica al centro della superficie della torta e, decorate la superficie libera con la panna montata, fino a coprire tutta la restante torta (inquesto modo la superficie resterà pulita).

gir9

 

 

 

 

 

 

Sollevate il piattino e ricoprite lo spazio lasciato vuoto dal piattino, con la nutella (meglio riscaldarla prima a bagnomaria, sarà più fluida) .

Decorate infine con ciuffetti di panna e cacao in polvere (facoltativo).

E questa è la fetta di girella alla nutella tutta da mangiare !!

Se ami i dolci con le castagne ti consiglio di provare anche la mia “Zuppa inglese castagne e cioccolato” !!

gir11 gir12

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.