Crea sito

Dolce di pavesini e mousse di cioccolata. Ricetta di famiglia

Dolce di pavesini e mousse di cioccolata

Questo dolce di pavesini e mousse di cioccolata va a ruba, non sono ancora riuscita a fotografarlo perchè a casa mia finisce in un attimo  !!!

Ricetta facile e comoda perché si deve preparare il giorno prima. Ideale per feste di bambini.

Ingredienti :
    • 400 g cioccolato fondente;
    • 200 g burro;
    • 6 uova;
    • 2 scatole di pavesini;
    • 200 g zucchero a velo;
    • cacao amaro,
    • latte;
    • rum q.b. (facoltativo)

Procedimento: 

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria in 3 cucchiai di latte, aggiungere il burro a pezzetti, a parte si montano a spuma i 6 tuorli con lo zucchero a velo .

Unire i tuorli montati al composto di cioccolata e burro e si continuare a montare per 2-3 minuti, infine aggiungere gli albumi montati a neve ferma .

Bagnare i pavesini velocemente latte e rum e cominciare a formare gli strati in una pirofila trasparente quadrata (di circa 24 cm alta 5 cm) ricoperta di carta forno e pavesini, alternando crema e pavesini.

Terminare con uno strato di soli pavesini .

Lasciare in frigorifero coperto da carta alluminio per almeno 12 ore (quindi è una ricetta comoda da fare in occasioni di feste e cene perché si prepara il giorno prima)

Sformare il dolce e cospargere di cacao in polvere, MA, mi raccomando,  solo al momento di servire (altrimenti il cacao si bagna e scurisce).

N.B. cercare di fare almeno 5 strati, il quadrato deve essere alto.

Se sei in cerca di ricette facili e veloci da preparare, consulta tra gli “Speciali”, la specifica categoria del mio Blog “Ricette FACILI e VELOCI” , che ho dedicato appositamente a questo tipo di ricette e suddiviso per portate : Primi piatti facili, Secondi piatti facili, Contorni e Rustici facili, Dolci facili.

 

 

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.