Crea sito

Crostata con Nutella che rimane cremosa dopo la cottura. Ricetta Infallibile

crostata con Nutella che rimane cremosa

Crostata con Nutella che rimane cremosa, anche dopo la cottura 

In rete girano tante ricette di crostate alla nutella, per anni pur essendo uno tra i miei dolci preferiti, evitavo di farla perchè non mi piaceva che la nutella in cottura seccava e diventava dura.

Ho sperimentato varie volte ricette che suggerivano come evitare quest’inconveniente, ma finora nessuna mi aveva soddisfatto, ad esempio alcune ricette uniscono la crema pasticciera alla nutella, ma io preferisco la nutella “nature” 🙂 .

Poi navigando sul web, finalmente ho trovato la ricetta con i 3 trucchetti infallibili per fare restare la nutella morbida e cremosa, anche dopo la cottura in forno della crostata .

crostata con Nutella morbida
– Crostata alla nutella che rimane morbida e cremosa –

Ingredienti (dosi per uno stampo da 25 cm di diametro) :

  • 400 g di farina 00
  • 180 g di zucchero a velo 
  • 200 g di burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • un cucchiaino di lievito
  • una bustina di vanillina o 1 cucchiaino di vaniglia liquida
  • un barattolo di Nutella da 750 g
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento per la crostata con  Nutella che rimane cremosa:

In primo luogo, si prepara la pasta frolla (io utilizzo la planetaria, con la frusta K ) si impastano per primi farina e burro freddo e poi si uniscono gli altri ingredienti (non lavorare troppo, altrimenti, la frolla impazzisce), a velocità 1, in ogni caso per il procedimento completo della pasta frolla, passo passo, potete dare uno sguardo QUI,

Una volta pronta, formate una palla, avvolgete la frolla con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un’oretta minimo.

crostata con nutella morbida

Trascorso questo lasso di tempo, imburrate ed infarinate uno stampo da 25 centimetri di diametro e rivestite la base e i bordi con la pasta frolla preparata, lasciandone un po’ da parte per guarnire con le striscette sopra la nutella. Scaldate la Nutella a bagnomaria per farla diventare cremosa e versatela sulla crostata, livellandola per bene.

Uno dei segreti per fare la crostata con Nutella morbida è quello di mettere almeno 1 cm di spessore  doppio di nutella, perché così non si asciugherà in cottura (1°trucchetto).

L’altro segreto è quello di fare riposare la crostata farcita di nutella in frigo, almeno per 15 minuti, prima di infornarla (2°trucchetto)

crostata con Nutella morbida

Preriscaldate il forno a 180 gradi e, trascorsi i 15 minuti in frigo, infornatela, lasciandola cuocere per 25 minuti, coperta con alluminio (3°trucchetto).

Dopo 25 minuti, sfornate la crostata, rimuovete la carta alluminio e proseguire la cottura per altri 10 minuti, giusto per farla dorare in superficie.

Fare intiepidire la crostata e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Dalle foto è ben visibile come la nutella si mantenga morbida e cremosa, anche dopo la cottura.

crostata con Nutella morbida crostata con Nutella morbida

N.B. : per preparare questa crostata con nutella che rimane cremosa, potete anche utilizzare anche la ricetta della pasta frolla delle sorelle Simili, che trovate QUI oppure la pasta frolla del Corrado che trovate QUI, nei miei articoli, entrambe buonissime.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per impastare alla perfezione ed incordare i lievitati, utilizzo la mia planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, 1500 W, con ciotola da 6.7 Litri, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, cuocere, tritare, sminuzzare, cuocere a vapore e anche friggere.

Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e non ti intereressa che frigga anche (come il modello Gourmet di cui sopra), puoi tranquillamente scegliere di acquistare il modello base Cooking Chef con potenza 1500 W e ciotola grande da 6.7 litri, che ha le stesse funzione del Gourmet : impasta, frulla, grattugia, trita e cuoce (eccetto la frittura) ad un prezzo nettamente inferiore, per acquistare clicca QUI. #adv

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

4 Risposte a “Crostata con Nutella che rimane cremosa dopo la cottura. Ricetta Infallibile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.