Crea sito

Crostata cioccolato e pere caramellate… di Monica Bianchessi

Crostata cioccolato e pere caramellate

Crostata cioccolato e pere caramellate

Crostata di cioccolato e pere caramellate, golosissima e facile da preparare, un dolce che replico sempre con successo.

Tanti anni fa, guardando un programma di Alice Tv, mi segnai subito questa ricetta che veniva preparata in studio da Monica Bianchessi.

Crostata cioccolato e pere

Ingredienti per la Crostata cioccolato e pere caramellate

  • 220 g di Farina
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale

per il ripieno :

  • 5 pere
  • 100 g di cioccolato fondente (almeno 70%)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 arancia

PROCEDIMENTO :

Unire il burro freddo con la farina, un pizzico di sale, il cacao amaro e un uovo intero e impastare il tutto velocemente (io ho utilizzato la planetaria).

Nel caso in cui l’impasto fosse troppo morbido aggiungere un goccio d’acqua fredda.

Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciarla riposare, in frigo, almeno 30 minuti.

cioccpere1
Dividere la pasta in due parti: una più grande per il fondo della tortiera e una più piccola che servirà da coperchio.
Schiacciare la frolla più grande su un foglio di carta da forno con le mani e uniformarla con l’aiuto di un mattarello. Adagiare sopra il fondo della tortiera e con un coltello ritagliare la sagoma avendo cura di tagliarla un dito più grande.
cioccpere3
Preriscaldare il forno a 180°.
Sistemate la frolla al cacao all’interno dello stampo, coprire con un altro foglio di carta da forno e porre al di sopra dei pesi (per es. dei legumi secchi) che non permettano all’impasto di gonfiare (io utilizzo gli stampi microforati e mi trovo benissimo, perchè non c’è bisogno di aggiungere pesi, i bordi non crollano) quindi cuocere in forno per 10 minuti.
cioccpere4
Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti. Grattugiare la buccia dell’arancia e spremerne metà in maniera da ottenere del succo d’arancia.
Scaldare una padella antiaderente, far saltare le pere, irrorare con il succo d’arancia, aggiungere lo zucchero e la cannella e far asciugare i liquidi a fiamma vivace. Per ultimo aggiungere la buccia d’arancia grattugiata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
cioccpere2
Mettere il composto di pere all’interno della tortiera rivestita di frolla e cospargere di cioccolato fondente tagliato a scaglie.
cioccpere5
Ricoprire con il coperchio piccolo di frolla, chiudere i bordi con le dita e cuocere per altri 30 minuti in forno.
cioccpere6
A cottura ultimata togliere la crostata cioccolato e pere caramellate dallo stampo, cospargere di zucchero a velo e servire tiepida.
cioccpereTOP1
Sa amate i dolci al caramello, vi consiglio di dare uno sguardo alla Sezione del mio Blog che raccoglie le varie ricette dedicate ai Dolci al Caramello.

 

QUI trovate anche il video della ricetta della crostata cioccolato e pere caramellate:

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.