Ciambelle leggere di Quaresima al forno, senza burro e uova. Senza frittura.

Ciambelle leggere di Quaresima all'anice

Ciambelle leggere di Quaresima al forno (senza burro e uova)

I cattolici durante il periodo di Quaresima sono invitati alla sobrietà e ad assumere cibo non eccessivamente costoso e goloso, ma semplice e leggero, e quindi ho pensato di preparare in questo periodo quaresimale queste semplici ciambelle morbidissime poco caloriche, cotte al forno, seguendo un’antica ricetta tratta dal “Talismano della Felicità” di Ada Boni, con un metodo di cottura particolare: queste ciambelle infatti, NON si friggono: prima si bollono in acqua bollente e poi si infornano.

Nonostante la loro leggerezza e semplicità, sono ciambelle all’anice veramente gustose e sofficissime, finiscono in un attimo, una tira l’altra !

Io ho usato il liquore all’anice, se decidete di utilizzare i semi di anice fateli prima riposare per 15 minuti in una ciotola con il vino, oppure potete anche utilizzare direttamente i semi d’anice in polvere.


Se sei in cerca di altre Ricette light e leggere, clicca sul mio Speciale: “Ricette Light“.

Potrebbero interessarti anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20-30 ciambelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Ciambelle leggere di Quaresima al forno

500 g Farina 00
3 cucchiai Olio di oliva
2 cucchiai Zucchero a velo
Mezzo bicchiere Vino bianco
20 g Lievito di birra fresco
1 cucchiaio Semi di anice (oppure liquore di Anice )
q.b. Sale
180 g Acqua (tiepida)

Preparazione delle Ciambelle leggere di Quaresima al forno

Versate la farina nella ciotola della planetaria (ma l’impasto si può lavorare anche a mano) con l’olio, lo zucchero a velo, l’anice, il vino ed il lievito di birra sciolto in 9 cucchiai di acqua tiepida.

Impastare prima con la frusta a foglia circa dieci minuti, poi aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto con il gancio per circa 5 minuti.

L’impasto dovrà staccarsi dalle pareti del recipiente e risultare piuttosto morbido. Mettete l’impasto a lievitare in un luogo al riparo dalle correnti per circa un’ora.

Una volta che l’impasto è lievitato, versatelo sulla spianatoia infarinata e formate delle ciambelle (o con l’apposito attrezzo, come in foto, oppure formando dei cordoncini lunghi di 15-20 cm da chiudere alle estremità pigiando con un dito).

Ponete sul fuoco una pentola larga e bassa con dell’acqua e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e tuffatevi le ciambelline poche alla volta.

Man mano che le ciambelle saliranno a galla, prendetele subito con il mestolo forato e disponetele su di un canovacco pulito, allineandole una vicino all’altra.

Quando tutte le ciambelle, avranno subito il loro bagno, mettetele sulla placca del forno, ricoperta da carta forno, in forno preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti, dovranno assumere un leggero colore dorato.

Queste ciambelline sono buone anche il giorno dopo.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per impastare alla perfezione, utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola illuminata EasyWarm da 7L, bilancia integrata e frullatore, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova. #adv

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo, puoi tranquillamente scegliere di acquistare l’ottima Kenwood Titanium Chef Baker XL, 1200W di potenza, ciotola da 5l e bilancia integrata. #adv

Per realizzare velocemente le ciambelline, ho utilizzato questo pratico e comodo Stampino forma ciambelle, che trovi su Amazon. #adv

Quando servire le ciambelline al vino ?

Possiamo servirle insieme al caffè dopo pranzo o dopo cena, magari insieme a un bicchierino di vino dolce, come il vin santo o il moscato. Un’idea carina è prepararle insieme ad altre ricette di biscotti, in modo da proporre agli ospiti un po’ di scelta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.