Cheesecake di amaretti e castagne con salsa ai cachi.

cheesecake di amaretti e castagne

Cheesecake di amaretti e castagne con salsa ai cachi

Sono molto golosa di cachi, ma non è facile trovare ricette con quest’ingrediente, quindi non mi sono lasciata sfuggire “La Cucina Italiana”, che anni fa ha pubblicato questa Cheesecake di amaretti con salsa ai cachi.

Trovo perfetto l’abbinamento dei gusti di marmellata di castagne/amaretti/cachi ed infatti, queste coppette ai cachi sono veramente deliziose, si preparano in un attimo e l’esecuzione è facilissima.

cheesecake di amaretti e castagne
Cheese cake di amaretti e castagne con salsa di cachi

Il caco, oltre ad essere buono è anche un’ottima fonte di acido folico, vitamina A e vitamina C. Contiene una notevole quantità di zuccheri, potassio, beta-carotene e criptoxantina (cui si deve il caratteristico colore arancione).

Questo frutto è particolarmente indicato per i bambini, per chi pratica sport e per chi è affaticato dal punto di vista fisico e mentale; ha inoltre proprietà lassative e diuretiche. I cachi sono invece sconsigliati a chi soffre di disturbi della digestione e (per l’elevato contenuto in zuccheri) a chi è affetto da diabete e/o da obesità e nei regimi dimagranti (i cachi apportano circa 272 calorie ogni 100 grammi).

Ingredienti :

  • 2 cachi (io ho utilizzato il tipo “vaniglia”)
  • un barattolo di marmellata di castagne (o crema di castagne)
  • 100 g circa di amaretti
  • cannella q.b.

Questa cheesecake monoporzione può essere servita in delle coppette di cristallo o in un barattolo di vetro da marmellata.

Procedimento per la Cheesecake di amaretti e castagne:

Mettete sul fondo di una coppetta degli amaretti tritati, ricoprite con crema di marroni ed infine versare sopra una salsa ai cachi (preparata semplicemente frullando la polpa dei cachi con un pizzico di cannella). Decorate con un amaretto intero o sbriciolato

cachi1

cachi2

.

cachi4

Note e Consigli :

Le dosi sono indicative, per servire questa cheesecake di amaretti e castagne;cheesecake di amaretti e castagnecon salsa di cachiregolatevi secondo la grandezza del contenitore prescelto, ovviamente invece delle coppette, potete anche prepare un’ unica cheesecake grande.

Se come me, anche voi amate le cheesecake, non perdete la ricetta della mia New York Cheesecake al caramello (ricetta originale di California Backery, clicca QUI).

Per approfondire le proprietà nutrizionali benefiche dei cachi, leggi QUI.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per tritare gli amaretti ho utilizzato il comodissimo accessorio mini-tritatutto del mio

Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare ad un prezzo speciale cliccando QUI

Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.