Calzoncelli fritti napoletani di nonna Anna, morbidissimi e filanti

calzoncelli fritti

Calzoncelli fritti napoletani di nonna Anna, al prosciutto crudo e provola
La ricetta di questi calzoncelli fritti napoletani è di mia nonna paterna, era uno dei sui cavalli di battaglia, li preparava sempre in occasione di festività e ricorrenze e sono un successo assicurato. Vi consiglio di prepararne in gran quantità perchè finiscono in un baleno, uno tira l’altro, vi assicuro che sono morbidissimi, filanti e stra-buoni !
Il metodo di imbottitura è insolito, leggete il procedimento qui in basso.

Se ami la cucina napoletana, clicca sul mio Speciale: “Cucina napoletana DOC

Se cerchi ricette golose, collaudate e di sicuro successo, clicca sullo Speciale: “Le mie ricette TOP“.

Potrebbero interessarti anche:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Calzoncelli fritti napoletani

500 g farina 00
200 g patate (già pelate e sbucciate)
3 uova
50 g burro (1 cucchiaio circa)
1 cucchiaio zucchero (30 g circa)
25 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio latte (o acqua)
10 pizzichi sale fino
1 limone (grattato)
q.b. olio di oliva (abbondante per friggere)
100 g strutto (per friggere)

Per l’imbottitura dei calzoncelli

250 g prosciutto crudo, di San Daniele DOP
400 g provola

Preparazione dei Calzoncelli fritti napoletani

Formate un panetto molle con 100 g di farina (presi dal totale dei 500), un cucchiaio di latte (o acqua), il lievito di birra e lo zucchero e mettetelo a crescere per circa mezz’ora.

Intanto, lavate le patate e mettetele a lessare in acqua fredda. Aspettate il bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti e poi pelatele e schiacciatele con la forchetta (io utilizzo il mio schiacciapatate elettrico, v.nota in basso).

Una volta che il panetto è lievitato, aggiungetelo alla restante farina (400g), unite le patate, le uova intere, il burro ammorbidito e la scorza di un limone grattato (importante) e impastate nella planetaria prima con la frusta a foglia e poi con il gancio per circa 15 minuti, infine aggiungete il sale.

Fate lievitare l’impasto per circa un’ora e 30 minuti, e comunque fino al raddoppio.

Una volta che l’impasto è lievitato, formate dei rotolini e avvolgeteli ognuno attorno ad un bastoncino di provola avvolto da prosciutto crudo (v.foto), sigillando le estremità.

Non eliminate il grasso del prosciutto, perchè il calore della frittura lo scioglierà, rendendo il calzoncelli molto saporiti e gustosi.

Disponete man mano i calzoncelli su carta forno leggermente infarinata e fateli crescere per un’altra ora circa.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete una pentola larga dai bordi alti, riempitela di olio abbondante e sugna, fate riscaldare bene e poi friggete pochi calzoncelli alla volta, circa 170° (sarebbe meglio procurarsi un termometro da cucina).

Disponete i calzoncelli su carta assorbente e poi serviteli ben caldi, possibilmente appena fritti, ma sono buoni anche se li friggete prima e poi riscaldate nel forno a 200°.

Note e Consigli

Questi calzoncelli napoletani fritti sono buonissimi anche imbottiti con mozzarella(200g) e acciughe (1 vasetto) oppure con wrustel/provola e pancetta coppata, potete prepararli anche con imbottitura mista.

Potete evitare lo strutto in frittura, ma io ve lo consiglio.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per schiacciare velocemente le patate, ho utilizzato il mio comodissimo schiacciapatate elettrico che riduce in purea qualsiasi tipo di verdura cotta, è un accessorio (da comprare a parte) del Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare ad un prezzo speciale cliccando QUI. #adv

Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9” 

Per impastare alla perfezione, utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L, bilancia integrata e frullatore, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova. #adv

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo, puoi tranquillamente scegliere di acquistare l’ottima Kenwood Titanium Chef Baker XL, 1200W di potenza, ciotola da 5l e bilancia integrata. #adv

Potete friggere i calzoncelli in una casseruola profonda con cestello per frittura oppure potete utilizzare questa comodissima friggitrice con contenitore interno estraibile e una zona fredda che fa si che non brucino i piccoli residui di impasto, in questo modo l’olio resta pulito molto più a lungo e non produrrà fumo e cattivi odori, la trovi su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.