Brioche rustica sofficissima: il Gateau Santa Chiara

Brioche rustica sofficissima

Brioche rustica sofficissima: il Gateau Santa Chiara
Questo è un piatto antichissimo che veniva preparato dalle monache del monastero Santa Chiara, la ricetta l’ho trovata in una vecchissima edizione del Talismano della Felicità di mia nonna Anna, ed in famiglia è stato sempre replicata con successo da generazioni, da tutte le mie zie paterne. Ciò che rende questa brioche rustica sofficissima è la presenza della patata nell’impasto.
Se ami le brioche rustiche prova anche questa mia “Brioche rustica altissima, spiegata passo passo“…..è imperdibile, una delle ricette più cliccate del mio Blog.

Brioche rustica sofficissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Brioche rustica sofficissima

  • 250 gfarina 00
  • 125 gpatate
  • 50 gstrutto
  • 20 glievito di birra fresco
  • 2uova
  • 1 cucchiaiozucchero
  • 125 gfiordilatte
  • 100 gprosciutto cotto
  • q.b.sale fino

Strumenti

  • Ciotola
  • Schiacciapatate
  • Planetaria
  • Stampo per ciambelle

Preparazione della Brioche rustica sofficissima

  1. Brioche rustica sofficissima

    Sbriciolate in una terrina il lievito di birra in circa 50 ml di acqua a temperatura ambiente.

  2. Poi aggiungete 3 o 4 cucchiai di farina (circa 40 g presi dal totale di farina) ed il cucchiaio di zucchero e mescolate bene.

  3. Fate lievitare quest’impasto coperto da pellicola trasparente per circa 30/45 minuti.

  4. Intanto, lavate le patate e cuocerle per 40 minuti dall’ebollizione partendo dall’acqua fredda. Scolatele, pelatele e passate allo schiacciapatate.

  5. Tagliate anche la mozzarella a dadolini e il prosciutto cotto a striscioline.  

  6. Versate la farina rimasta nella planetaria, mettete al centro le patate schiacciate, lo strutto, le uova intere e il panetto lievitato ed il sale e lavorate limpasto per almeno 10 minuti con la frusta a foglia, poi gli ultimi 5 con il gancio, fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti.

  7. Infine aggiungete all’impasto il prosciutto cotto ed il fiordilatte e lavorate ancora due minuti.  

  8. Brioche rustica sofficissima

    Ponete l’impasto in uno stampo a ciambella di circa 20 cm di diametro, unto di sugna e lasciatelo lievitare ancora coperto finché sarà raddoppiato di volume (ci vorrà circa un’ora). 

  9. Brioche rustica sofficissima

    Infornate la brioche in forno pre-riscaldato a 180° per circa 50′ e servitela tiepida (ma è buona pure fredda).

Note e Consigli

La ricetta classica di questa brioche prevede come imbottitura il prosciutto cotto e la mozzarella, ma ciò non vieta di imbottire questa brioche sofficissima in maniera diversa, con quello che avete in casa ad es.: salame, mortadella, sottilette, provolone dolce ecc.

Questa brioche si può impastare anche a mano, dovete ottenere un impasto morbido che non si appiccica alle mani.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per impastare alla perfezione ed incordare i lievitati, utilizzo la mia planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, 1500 W, con ciotola da 6.7 Litri, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, cuocere, tritare, sminuzzare, cuocere a vapore e anche friggere.

Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e non ti intereressa che frigga anche (come il modello Gourmet di cui sopra), puoi tranquillamente scegliere di acquistare il modello base Cooking Chef con potenza 1500 W e ciotola grande da 6.7 litri, che ha le stesse funzione del Gourmet : impasta, frulla, grattugia, trita e cuoce (eccetto la frittura) ad un prezzo nettamente inferiore, per acquistare clicca QUI. #adv

Per cuocere la brioche ho utilizzato quest’elegante stampo Bavaria della Nordic Ware, in alluminio pressofuso antiaderente che cuoce in modo uniforme e sforma benissimo torte e brioche salate, lo trovate ad un prezzo speciale su Amazon #adv

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

A Natale regalati o regala questa pratica ed economica macchina per il caffè della Snep ad un prezzo speciale, puoi ordinarla facilmente cliccando su questo link. Otterrai un caffè cremoso e consistente, sin dal primo caffè grazie al beccuccio emulsionatore regolabile: è possibile regolare a piacimento la pressione di uscita della bevanda in funzione del tipo di prodotto che si desidera, più o meno cremoso. #adv

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.