Crea sito

Biscotti leggeri al parmigiano (senza burro). Ricetta facile

Biscotti al parmigiano

Biscotti leggeri al parmigiano (senza burro)

Mia cugina mi ha regalato la ricetta di questi gustosi biscotti home made al parmigiano, stuzzichini perfetti per un apericena, facilissimi da preparare, si accompagnano bene con salumi vari.

In vista delle feste di Natale, sono molto carini anche da confezionare in modo carino e regalare o da preparare in occasione di tombolate, apertivi ecc, inoltre sono un ottimo spezzafame.

Bisxcotti al parmigiano
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Farina 400 g
  • Parmigiano grattato (mi raccomando ! di buona qualità) 200 g
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Olio extravergine d'oliva 1 bicchiere
  • Uova 4
  • Sale q.b.
  • bustina lievito per pizze 1

Preparazione

  1. L’impasto è facilissimo da lavorare potete impastare a mano o con la planetaria e la frusta a foglia.

    Io ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria, lavorate l’impasto fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati .

    Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare in frigo almeno 30 minuti (passaggio importante).

  2. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto a uno spessore di circa 5mm mi raccomando devono avere questo spessore, altrimenti se sono troppo bassi, in cottura diventano secchi.

    Ricavate i biscotti utilizzando un coppapasta infarinato (in modo che la frolla non si attacchi alla alla formina) del diametro di 4 cm.

  3. Biscotti al parmigiano

    Disponete i biscotti al parmigiano su una teglia ricoperta di cartaforno e cuocete in forno ben caldo a 180° per 20 minuti circa, fin quando sono leggermente dorati.

    Cuocete i biscotti a 180° senza farli dorare: devono essere appena cotti e di colore omogeneo. Saranno ancora morbidi quando li toglierete dal forno, MA si rassoderanno raffreddandosi. Attendete qualche minuto prima di trasferirli su una griglia per fare evaporare il calore anche da sotto.

  4. Gustate freddi questi biscotti leggeri al parmigiano oppure confezionate dei pensierini per chi amate, vi assicuro che saranno graditissimi !

Note e Consigli

Se invece volete preparare biscotti dolci provate questa ricetta dei “Funfetti shortbread alla vaniglia” friabili, golosi e profumati.

Vi lascio anche questo tutorial generico che spiega 10 regole per fare biscotti perfetti !!

 

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.