Crea sito

Biscotti dolci di maionese. Ricetta facile

Biscotti dolci di maionese

Biscotti dolci di maionese
In cucina sono piuttosto tradizionalista, ma ogni tanto mi piace sperimentare abbinamenti di sapori insoliti e nuovi, molti salteranno sulla sedia a leggere “biscotti dolci di maionese”, ma vi assicuro che la maionese conferisce a questi biscotti una friabilità ed un gusto veramente gradevole e non stucchevole, a casa mia sono finiti in un baleno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni20 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti dolci di maionese

  • 100 gBurro (freddo)
  • 90 gMaionese (comprata o fatta in casa)
  • 40 gZucchero (semolato)
  • Farina (270/290 grammi)
  • q.b.Zucchero (semolato, per la copertura)

Strumenti

  • Coltello
  • Planetaria
  • Spatola
  • Gancio a foglia
  • Pellicola alimentare
  • Teglia

Preparazione per i Biscotti dolci di maionese

  1. Biscotti dolci di maionese

    Tagliare il burro ben freddo in pezzi piccoli, e montarlo nella planetaria con lo zucchero semolato per almeno cinque minuti, fino ad ottenere una crema soffice e chiara.

  2. Unire la maionese, girando con una spatola e non piu’ con le fruste, amalgamando bene.

  3. Piano piano, cominciate ad unire poco a poco la farina, lavorando l’impasto con la frusta a foglia.

  4. A seconda della maionese usata, più o meno consistente, cambierà leggermente il quantitativo di farina da utilizzare: dovrete ottenere un panetto morbido ma non troppo appiccicoso

  5. Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare 20 minuti in frigo.
    Preriscaldare quindi il forno a 190 gradi.

  6. Modellate delle palline da appiattire con le mani ed incidere semplicemente con una forchetta e rotolarle nello zucchero semolato (prima della cottura).

  7. Invece dei biscotti tondi, se volete, potete dare ai biscotti anche la forma di cilindretti rigati (arrotolandoli tra le mani). Disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno.

  8. Mettere la teglia con i biscotti per 5 minuti in freezer prima di cuocerle i biscotti: terranno la forma ancora meglio.

  9. Cuocete i biscotti per circa 12-13 minuti, controllandone il colore. In genere quando i bordi sono coloriti ed i biscotti leggermente dorati sono pronti (a me piacciono chiari) .

  10. Sfornate i biscotti e non toccarli assolutamente, dato che da caldi sono ancora morbidi e molto friabili.
    Solo una volta freddi prendono la giusta consistenza.

  11. Biscotti dolci di maionese

    Questi biscotti si conservano benissimo anche per una settimana in scatole di latta, rimanendo friabili come appena fatti. Sono quindi ideali come pensierini da regalare.

Note e Consigli

Se sei in cerca di biscotti da regalare come pensierini a Natale, clicca sulla lentina nel mio Blog, digitando “biscotti”, intanto ti propongo questi imperdibili “Biscotti speziati alla cannella e zenzero“.

La ricetta è tratta dal Blog Arabafelice in cucina.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Per impastare alla perfezione ed incordare i lievitati, utilizzo la mia planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, 1500 W, con ciotola da 6.7 Litri, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, cuocere, tritare, sminuzzare, cuocere a vapore e anche friggere. Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e non ti intereressa che frigga anche (come il modello Gourmet di cui sopra), puoi tranquillamente scegliere di acquistare il modello base Cooking Chef con potenza 1500 W e ciotola grande da 6.7 litri, che ha le stesse funzione del Gourmet : impasta, frulla, grattugia, trita e cuoce (eccetto la frittura) ad un prezzo nettamente inferiore, per acquistare clicca QUI. #adv

Per cuocere i biscotti ho utilizzato uno stampo preso da questo Set di 3 Teglie da Forno con Doppio Rivestimento Antiaderente, valido per cucine a gas, elettriche e ceramica, lo trovate sempre su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.