Angel Cake con ganache di cioccolato al latte. Ricetta facilissima

Angel cake con ganache di cioccolato al latte

Angel Cake con ganache di cioccolato al latte

L’Angel cake è una torta fantastica, umida e soffice, leggera e con pochi grassi (non contiene nè burro, nè olio), si conserva morbida per parecchi giorni ed è facilissima da preparare. Perfetta se avete da smaltire albumi. Ideale per ogni ricorrenza o occasione speciale.

Per l’Angel cake io utilizzo la ricetta super collaudata di Luca Montersino.

Se volete arricchire il menù di Pasqua con altre ricette dolci e/o salate, vi consiglio di guardare il mio “Speciale Pasqua“.

 

Angel cake con ganache di cioccolato al latte

Ingredienti l’Angel cake con ganache di cioccolato al latte (per stampo da 25 cm diametro):

  • 360 g di albumi (da circa 9/10 albumi) a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina debole tipo 00 (w 160- 180 io Garofalo o Caputo pasticceria)
  • 5 g di cremor tartaro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 10 ml di liquore a piacere (cognac, rum, amaretto ecc.)
  • 2 g di buccia grattata di limone
  • 2 g di sale
  • 2 bustine di vanillina o un cucchiaio di estratto di vaniglia liquido
  • 1 cucchiaio succo di limone (facoltativo)
  • scaglie di mandorle e ovetti per guarnire (facoltativo)
  • zucchero bucaneve (facoltativo)

Ingredienti per la ganache al cioccolato :

  • 200 ml di panna fresca
  • 150 gr di cioccolato al latte (di qualità)
  • 100 gr di cioccolato fondente (di qualità)

Procedimento per  l’Angel cake con ganache di cioccolato al latte:

– per l’Angel Cake :

Per prima cosa preriscaldare il forno a 180, modalità statica.

Versate gli albumi nella ciotola della planetaria munita di frusta, montare per un paio di minuti, fin quando il miscuglio di albumi non avrà ottenuto una consistenza schiumosa, aggiungete il cremor di tartaro e anche il succo di limone (facoltativo).

Quindi aggiungete la prima dose di zucchero semolato (200 g) in più riprese, a velocità moderata, poi aumentare la velocità e attendere che la meringa da morbida e lucida, diventi stabile (fare la prova con la frusta, il becco della meringa deve restare all’insù), infine aggiungete la vanillina ed il liquore.

Nel frattempo setacciare la farina 3 volte insieme alla seconda dose di zucchero (150 g) (serve a evitare che la pastella si sgonfi) e aggiungere un pizzico di sale.

Aggiungere le polveri (di farina, zucchero e sale) agli albumi montati in due step, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non sgonfiare il composto.

Versare l’impasto nello stampo NON imburrato (lo stampo dovrebbe essere quello da chiffon cake con i piedini, ma non è necessario, io ho utilizzato uno stampo antiaderente tondo da 25 cm di diametro) e livellare il tutto con una spatola (alcuni la affondano nel composto per eliminare eventuali bolle d’aria).
Importante: la teglia va riempita fino a ¾ del volume.
Infornare, a 160/170° per almeno 40 minuti, verificare la cottura con la prova stecchino. Capovolgere lo stampo e lasciate lì, sul tavolo, fino a quando la torta non si sarà raffreddata completamente.
 
– Per la ganache al cioccolato :
Scaldate la panna in un pentolino ed appena sarà arrivata al punto di ebollizione aggiungere i due tipi di cioccolato che avrete tritato finemente.
Spegnere la fiamma e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non si sarà sciolto del tutto.
Mettete ora la ganache ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare immersa in un contenitore con acqua e ghiaccio, poi riponetela in frigo per una decina di minuti.
Quando sarà completamente fredda, montare con lo sbattitore alla massima potenza fino a che non risulterà una crema gonfia e soda.
Angel cake con ganache di cioccolato al latte
 
 
Assemblaggio della Torta: Quando la torta sarà raffreddata, ricoprite la superficie con la ganache al cioccolato al latte e cospargetela di mandorle a lamelle (facoltativo) e zucchero bucaneve (facoltativo).
Angel cake con ganache di cioccolato al latte
 
Questa è la mia Angel cake versione pasquale !
 

NOTE E CONSIGLI:

Variante Angel cake al cacao: sostituite 25 g di farina con altrettanto cacao amaro (setacciatelo insieme ai 125 g di farina), NO succo di limone.

Lo zucchero bucaneve è lo zucchero usato dai pasticceri per cospargere i dolci umidi e che si mantiene per più tempo rispetto al solo zucchero a velo, la sua caratteristica è quella di resistere all’umidità (non si scioglie a contatto con essa). Questa è la ricetta per prepararlo in casa:
Ingredienti :
  • 100 g di zucchero semolato
  • 15 g di cioccolato bianco tritato al coltello (circa 4 quadratini)
  • 3 g di amido di mais
  • vaniglia in polvere
Procedimento: versare nel mixer: lo zucchero semolato, il cioccolato bianco tritato al coltello, l’amido di mais, la vaniglia. Avviare alla massima velocità.
Si otterrà uno zucchero impermiabile dal delizioso aroma alla vaniglia che si conserva per parecchio tempo. Potete cospargere questo zucchero sulla torta (facoltativo).
 
La ricetta dell’Angel cake di Luca Montersino è tratta dal blog Dissapore QUI ; lo zucchero bucaneve è tratto da una ricetta di Adriano Continisio QUI e QUI.

 

Consigli per gli Acquisti !!! :

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Questo è l’ottimo stampo per Angel Cake della Wilton da 25 cm, lo trovate su Amazon ad un prezzo speciale #adv

Ho preparato velocemente questa torta con l’ottimo sbattitore elettrico Philips a 5 velocità (+ turbo) e 300 w di potenza, lo trovate ad un ottimo prezzo su Amazon . #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.