Torta Pan di Stelle

è La torta Pan di stelle è un dolce super goloso, fresco e senza cottura. È composta dall’alternarsi di strati di biscotti Pan di stelle imbevuti nel latte, nutella e panna.

Infine decorata con una spolverata di cacao e stelle in pasta di zucchero o zucchero a velo che riprendono il simbolo dei Biscotti Pan di Stelle, i famosi frollini cacao e nocciole protagonisti del dolce e da cui prende il nome la Torta!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g biscotti pan di stelle
600 g nutella
500 ml panna fresca
50 g zucchero a velo
40 g burro

per la decorazione

15 biscotti pan di stelle
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. pasta di zucchero

Strumenti

Teglie a cerniera

Passaggi

Per preparare questa delizia prendi una teglia a cerniera di 22 cm di diametro e rivesti con della carta forno, sia sui lati che sul fondo.

Trita la metà dei biscotti con il mixer, quindi unisci il burro sciolto e amalgama bene. A questo punto pressa il composto nella teglia che hai preparato e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti, affinché la base di biscotto si solidifichi.

Nel frattempo sciogli a bagnomaria la Nutella e monta la panna fresca insieme allo zucchero a velo con le fruste elettriche.

E’ il momento di assemblare la torta Pan di Stelle. Riprendi la teglia dal frigorifero e spalma metà della Nutella sulla base di biscotto distribuendola uniformemente, quindi procedi formando uno strato con la metà della panna montata e uno di Pan di Stelle.

Continua spalmando l’altra metà della Nutella sui biscotti e concludi coprendo con la panna montata rimasta.

Lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno due ore. Spolvera con cacao amaro in superficie e decora con delle stelle di pasta di zucchero

Ultimo passaggio, rimuovi il contorno dello stampo e attacca biscotti Pan di Stelle sul contorno aiutandoti con un po’ di Nutella per farli aderire.

Pronta per essere mangiata!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria