Tiramisù

Il tiramisù è uno dei capisaldi della cucina italiana, uno dei dolci al cucchiaio più amati e realizzati in tutto il mondo. Ci sono diverse storie che accompagnano la nascita di questo dolce, ma nessuno sa veramente quale sia la sua origine. Vi faccio strada con la mia versione, squisitamente dolce. Buon appetito.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
100 g zucchero semolato
500 g mascarpone
q.b. caffè (non zuccherato)
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Sbattitore
oppure Planetaria

Passaggi

Per preparare il tiramisù inizia facendo il caffe, con la moca, grande.

Mentre si raffredda monta i tuorli con lo zucchero in una planetaria o con uno sbattitore, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopodiché aggiungi il mascarpone, non freddo da frigo, e inizia ad amalgamarlo con un cucchiaio.

Dopodiché aggiungiamo il il mascarpone già fuori frigo da 5 minuti per renderlo più morbido, e amalgamiamo. Se necessario, lavoriamolo velocemente con le fruste per ammorbidirlo

 A parte, in un altro contenitore, mona gli albumi a neve ben ferma e quindi uniscili ai tuorli montati con lo zucchero, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli 

Inizia ad assemblare il tutto .Crea uno strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila (la mia è quadrata da 20×20 cm circa). Inzuppa velocemente i savoiardi nel caffè raffreddato e disponi uno accanto all’altro, senza mai sovrapporli.

Procedi ricoprendo con la crema a mascarpone e ripeti il passaggio un’altra volta, lasciando l’ultimo strato coperto di crema.

Metti il dolce in frigorifero per tre ore circa

Per concludere, prima di servire, spolverizzando abbondante cacao amaro su tutta la superficie del Tiramisù.

Puoi anche fare dei tiramisù individuali nei bicchieri monoporzione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria