Il risotto alla zucca è una ricetta semplice e veloce per un ottimo primo piatto autunnale che celebra la bontà delicata della zucca.
Tra i primi piatti autunnali che preferisco c’è sicuramente il Risotto alla zucca. La ricetta è semplice e veloce, ma prevede anche i giusti accorgimenti per esaltare il gusto di per sé dolce e non molto intenso della zucca.
Se ti piacciono le ricette di questo tipo puoi provare anche
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Partiamo dal brodo: mettiamo in una pentola un paio di litri d’acqua insieme al sedano, alla carota e alla mezza cipolla tagliati a pezzi grossolani. Portiamo sul fuoco( se volete potete sostituire carota sedano e cipolla con il dado vegetale).
Ora tagliamo a dadini la zucca e in una padella facciamo soffriggere mezza cipolla con un filo d’olio.
Appena la cipolla si è rosolata, aggiungiamo la zucca e facciamola andare. Aggiungiamo un mestolo di brodo alla zucca.
Mentre la zucca finisce di cuocersi, tostiamo il riso: mettiamo un filo d’olio in una pentola, lo facciamo scaldare appena e buttiamo dentro il riso.
Facciamolo tostare qualche minuto e poi sfumiamolo col vino bianco.
Appena il vino evapora, aggiungiamo un paio di mestoli di brodo e continuiamo ad aggiungerne un po’ ogni volta che il riso si asciuga, per farlo cuocere senza che si attacchi. Ci vorranno circa 15-18 minuti.
Quando la zucca è quasi cotta, trasferiamola nella pentola col riso, dove finirà la sua cottura. Aggiungiamo ancora qualche mestolo di brodo se vediamo che il risotto, mentre cuoce, si asciuga troppo.
Dosi variate per porzioni